Eventi

Catanzaro, entra nel vivo la rassegna dell’Unione italiana Libero teatro

Sabato il settimo appuntamento con un'altra esilarante e brillante commedia al Cinema Teatro Comunale

f960f3b4-e3bf-4072-b213-85ff7f3ad7fd.jpg

Disperazione, rabbia, sopravvivenza e morte ruotano attorno ai dieci protagonisti in scena, per un atto unico, sul palcoscenico del Cinema Teatro Comunale di Catanzaro. Ad esibirsi al sesto appuntamento della IV rassegna nazionale UILT (Unione Italiana Libero teatro) è stata la compagnia emiliana “Cambioscena” con la commedia “Il Commercio del Bisogno” di Bertold Brecht, diretta da Loretta Giovannetti che racconta un dramma in chiave diversa mettendo a fuoco il senso crudele della guerra.

La trama. È madre Courage, vivandiera di facili costumi e senza scrupoli, con i suoi tre figli da sfamare e da tenere lontani dalle insidie nemiche e con il suo carro carico di cibi e cianfrusaglie, a dominare la scena. Non ha paura di nulla e non esita a sfidare guardie e soldati, ma anche lei ha un cuore e ne da dimostrazione quando i suoi figli rimangono vittime di questa guerra inutile e assurda. Sulle note di “Human” di Rag’n’Bone Man, le gestualità e gli sguardi degli attori arrivano dritti al cuore degli spettatori. “Condividere ore di prove, sudore, dubbi, stupore ed emozioni da mettere in gioco – ha dichiarato la Giovannetti – è stato complicato ed esaltante”. Una commedia dai toni forti, un po’ fuori dagli stereotipi delle commedie di teatro amatoriale, interpretata magistralmente da un cast giovanissimo.

La giuria. Anche questa volta sarà la giuria composta da Giuseppe Cinquegrana, Francesca Marchese, Raffaele Lo Giudice, Nicola Rombolà e Michele Mirabello, a dare il proprio voto per decretare, nella serata finale, i vincitori. A dare il “Premio speciale Lab” sarà, invece, la giuria composta dai ragazzi del “Laboratorio del Teatro Lab “. Prossimo appuntamento al Cinema Teatro Comunale, sabato 17 novembre, con l’esilarante e brillante commedia “La Governante” della “Compagnia dell’Eclissi” di Salerno.

Più informazioni