Cultura & Spettacolo

A Zambrone interessante concorso di idee per opere scultoree

L'iniziativa intende valorizzare due dei luoghi più belli e suggestivi del territorio, a cominciare da Piazza VIII Marzo, dove sarà sistemata una statua equestre dedicata a Gioacchino Murat

zambrone.jpg

Sono tre le opere artistiche volute dalla compagine amministrativa in carica per il 2019. E per la loro ideazione ed esecuzione è stato indetto concorso per idee. Il concorso intende valorizzare due dei luoghi più belli e suggestivi del territorio. Il primo è la Piazza VIII Marzo. Essa necessita oltre che di considerevoli interventi di restauro, anche dell’inserimento di elementi artistici appropriati. Si intende pertanto, attraverso un concorso di idee, raccogliere proposte, progetti, “suggestioni” per rendere più viva e frequentata la piazza, con modalità compatibili e coerenti con il contesto architettonico ed urbanistico vigenti. Ma soprattutto per rendere più ricca la piazza sotto il profilo artistico.




Gli elementi previsti in piazza. Due gli elementi previsti per la piazza. Il primo va ad interessare la creazione di una statua equestre dedicata a Gioacchino Murat. La scelta è motivata dal fatto che fu proprio il re francese ad elevare il Comune di Zambrone a municipalità. Il secondo elemento è di natura decorativa e interessa la fontana già presente in tale sito. Il secondo sito destinatario di altra scultura è la frazione Daffinà. In tale realtà si vuole realizzare un’opera artistica dedicata al mito di Dafne che con ogni probabilità è all’origine della denominazione del paese.

Il regolamento. Ogni artista può partecipare ad uno, due o a tutte e tre le ideazioni concorsuali. Ai vincitori sarà offerta, quale ricompensa, l’affidamento per la realizzazione dell’opera vincitrice. Il termine ultimo per presentare le domande è il 3 dicembre alle ore 12. L’ufficio tecnico fornirà tutti i chiarimenti richiesti e metterà a disposizione dei partecipanti la relativa modulistica, già comunque presente nell’albo on line del Comune e nella pagina Fb.

Più informazioni