Politica

Provinciali a Catanzaro: ecco tutte le liste e i canditati alla carica di consigliere

Sergio Abramo contro Ernesto Alecci. In corsa, inoltre, anche la lista espressione di un'area che fa riferimento ai consiglieri regionali del centrosinistra Enzo Ciconte e Antonio Scalzo

Due candidati alla presidenza della Provincia e sei liste di candidati al consiglio provinciale. E’ questo il quadro emerso alla scadenza del termine, fissato alle ore 12 di oggi, per la presentazione delle candidature alle elezioni provinciali di Catanzaro che il prossimo 31 ottobre indicheranno il successore dell’attuale presidente dell’ente intermedio, Enzo Bruno.

I candidati alla presidenza. Alla presidenza della Provincia si sono candidati il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, e il sindaco di Soverato, Ernesto Alecci. Abramo è stato indicato dalla coalizione di centrodestra nel suo perimetro classico, che comprende Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e Udc, oltre a movimenti legati alle tradizionali sigle. A sostenere Abramo ci sono tre liste di candidati consiglieri provinciali, “Centrodestra per la Provincia”, “Destra Civica” e “La Provincia ci Lega”, quest’ultima espressione del partito di Matteo Salvini sul territorio. Alecci è sostenuto dallo schieramento di centrosinistra, composto da due liste: la lista del Pd e la lista di “Area Civica”, che raggruppa movimenti civici come “Fare per Catanzaro” e Cambiavento”.

Terzo polo. In corsa, inoltre, anche la lista “Riformisti e Moderati per la Provincia”, espressione di un’area che fa riferimento ai consiglieri regionali del centrosinistra Enzo Ciconte e Antonio Scalzo, non legata ad alcun candidato alla presidenza.

Le liste a sostegno di Sergio Abramo 

Con la lista “Centrodestra per la Provincia” sono candidati: Andrea Amendola (uscente), Baldassarre Arena, Maria Grazia Casalinuovo, Francesca Carlotta Celi, Rosaria Facciolo, Luigi Levato, Filippo Mancuso, Antonio Montuoro (uscente), Rosetta Mustari, Salvatore Riccio.

Con la lista “Destra Civica”, invece: Maria Celio, Massimo Chiarella (sindaco di Gimigliano); Domenico Stefano Greco (sindaco di Tiriolo), Giacomo Muraca (uscente), Giuseppe Pisano, Agazio Praticò, Giulia Procopi, Rosetta Rigillo, Fernando Sinopoli (sindaco di Centrache), Paola Vescio.

La “Provincia ci Lega”: Nicola Azzarito Cannella, Marta Cristofaro, Giulio Loprete, Nadia Lorusso, Mario Amedeo Mormile, Serena Notaro e Luigi Vescio.

Liste a sostegno a Ernesto Alecci

Partito democratico: Irma Barberio, Luisa Fazio, Marisella Grande, Giovanni Lippelli, Antonello Maruca, Cosmino Migliarese, Lucia Minerva, Pantaleone Narciso, Elisabetta Sestito, Antonio Talarico, Giovanni Voci, Davide Zicchinella.

“Area Civica per la Provincia di Catanzaro”: Emanuele Amoruso (Soverato), Marziale Battaglia (Isca sullo Ionio), Gessica Bonelli (Isca sullo Ionio), Alessandro Falvo (sindaco di Cicala), Davide Fulginiti (Sellia Marina), Gregorio Gallello (sindaco di Gasperina), Amanda Gigliotti (Cicala), Rosario Lostumbo (Catanzaro) Giuseppe Vittorio Marino (Martirano), Simona Papaleo (Cortale), Maria Pettinato (Fossato Serralta), Federica Vescio (Pianopoli).

Per la lista “Riformisti&Moderati, per la provincia di Catanzaro”, che non ha dichiarato collegamento ad alcun candidato presidente, invece, ci sono schierati, invece,: Leonilda Cosentino, Lorenzo Costa (capogruppo Pd al Comune di Catanzaro), Giovanni Costanzo (consigliere uscente, sindaco di Falerna), Giuseppe Ferraina, Roberto Guerriero (consigliere uscente), Rossella Laugelli, Sergio Montisano, Barbara Olivadoti, Giovanna Scalese, Giuseppe Serratore.

Più informazioni