Cronaca

Sciame sismico tra Calabria e Sicilia, diverse scosse registrate nelle ultime ore

La più forte di magnitudo 3.2 è stata localizzata nel Reggino mentre questa mattina scossa di 2.5 a largo della costa tirrenica tra le province di Vibo e Catanzaro

terremoto-tirreno-625x350.jpg

Calabria e Sicilia sono interessate da un vero e proprio sciame sismico. Diverse le scosse di terremoto registrate nelle ultime ore dall'Istituto geofisica e vulcanologia. Seguono quelle della scorsa settimana e quasi tutte hanno avuto epicentro in mare, a largo della costa tirrenica. Nelle ultime dodici ore sono state tre quelle che hanno interessato in qualche modo la Calabria. La più forte, di magnitudo 3.2, si è verificata sulla costa sud orientale di Reggio Calabria ad una profondità di 32 chilometri. Melito Porto Salvo e Roghudi i comuni più vicini all'epicentro.




In mattinata, invece, un'altra scossa di magnitudo 2.5 (profondità 209 chilometri) è stata registrata alle 8.06 a largo della costa tirrenica tra le province di Vibo e Catanzaro, a una trentina di chilometri da Lamezia Terme. Più o meno nella stessa zona alle 19.53 di ieri sera l'Ingv ha localizzato un terremoto di magnitudo 2.2 a 28 chilometri a ovest di Lamezia Terme, a 50 chilometri a ovest di Catanzaro e a 51 chilometri a sud ovest di Cosenza alle 19:53 e ad una profondità di 40 chilometri.