Politica

Elezioni comunali, conto alla rovescia a Nicotera: ecco gli schieramenti in campo

Centrosinistra ancora in alto mare, ballottaggio in Forza Italia, mentre avanza la candidatura indipendente di Antonio Ricottilli

Municipio-di-Nicotera

I tempi stringono e i contatti e gli incontri si susseguono frenetici. Intanto i cittadini sono assaliti dal dubbio: chi saranno i candidati a sindaco per le elezioni amministrative di Nicotera, il cui ente viene da una lunga stagione commissariale determinata dallo scioglimento delle precedente consiglio comunale per infiltrazioni mafiose?

A circa dieci giorni dalla scadenza per la presentazione delle liste la situazione è quantomai fluida. Uno che non nasconde le proprie ambizioni è il giornalista Antonio Ricottilli, pronto a scendere in campo con uno schieramento civico e trasversale ai partiti tradizionali. Ricotilli è stato sindaco negli anni 1985-1988 allorché legò il suo nome soprattutto alle battaglie contro la centrale a carbone che vide Nicotera giocare un ruolo da protagonista accanto ai paesi della Piana




Nel centrosinistra in campo ci sono due "enfante prodige" della politica locale: Manuel Reggio per il Partito democratico e Gianmaria Lebrino, segretario provinciale del Partito Socialista Italiano.

Dall'altra parte della barricata c'è Forza Italia, dove sarebbe in corso un ballottaggio tra due ex amministratori: Pino Marasco (già assessore nell'amministrazione guidata da Franco Pagano) e Annamaria Giofré (ex consigliere di minoranza) e vicinissima al senatore azzurro Giuseppe Mangialavori. Fuori dai giochi (una costante alle amministrative) il Movimento Cinque Stelle.

Più informazioni