Economia & società

Innovativo intervento al pancreas eseguito all’ospedale di Cosenza

Il paziente, un uomo di 55 anni affetto da pancreatite cronica calcifica fibroscleritica, sta bene ed è in degenza in reparto

pronto-soccorso-annunziata.jpg

E' stato eseguito a Cosenza, su un paziente di 55 anni con pancreatite cronica calcifica fibrosclerotica diffusa, presso l'Unità Operativa di Chirurgia Oncologica e Laparoscopica, un intervento di Splenopancreasectomia subtotale con asportazione in blocco di Aneurisma dell'arteria splenica alla sua emergenza. Lo comunica l'Azienda ospedaliera.




"L'intervento, che ha comportato l'asportazione in blocco della milza e gran parte del pancreas, lasciando in sede una piccola porzione di quest'ultimo, in modo tale da poter risparmiare il duodeno, - si legge in una nota diffusa oggi - è risultato particolarmente difficoltoso e complesso sia per la patologia in sé, che coinvolgeva diversi organi in prossimità del pancreas, sia per la presenza di un aneurisma dell'arteria splenica in un punto che lo rendeva particolarmente pericoloso".

E per questo è stata richiesta anche la collaborazione dei medici dell'UOC di Radiologia interventistica che, il giorno prima, hanno eseguito un'embolizzazione dell'arteria stessa. L'intervento è stato eseguito dal dr. Pietro Covello, dal dr. Antonio Perri, direttore dell'UOC Chirurgia Oncologica e Laparoscopica, e dal dr. Francesco Novello, specializzando in chirurgia generale all'Università di Catanzaro. Attualmente il paziente è in degenza in reparto, con un buon decorso post operatorio.

Più informazioni