Eventi

“Cori calabresi in festa” il primo maggio a Vibo, prevista una sfilata per il centro cittadino

cori.jpg

Sarà un’intera giornata dedicata a questo affascinante settore della musica

“Cori in Festa”. Il 1° maggio Vibo Valentia ospiterà tutti i più importanti cori della Calabria per una giornata celebrativa in occasione del 25° anniversario della costituzione della OCC, Organizzazione Cori Calabria, fondata nel 1993 con lo scopo di promuovere su tutto il territorio regionale l’attività corale. L’OCC fa parte della rete nazionale Feniarco (Federazione nazionale italiana associazioni regionali corali) e da quest’anno ha assunto la presidenza il M° Gianfranco Cambareri.

Docente di Esercitazioni Corali al Conservatorio di musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, il vibonese Gianfranco Cambareri è il direttore del Coro “Dominicus” di Soriano Calabro ed è certamente una delle figure emergenti nel panorama artistico della nostra regione.

Per celebrare l’importante ricorrenza, “Cori in Festa” sarà un’intera giornata dedicata a questo affascinante settore della musica. Il programma, infatti, prevede l’accoglienza dei Cori provenienti da tutta la Calabria, a partire dalle 9.30, per prepararsi al momento forse più suggestivo della giornata: la sfilata di tutti i Cori che, partendo da piazza S. Leoluca attraverseranno con i loro gonfaloni e gli immancabili canti, il suggestivo viale Regina Margherita costeggiando la Villa Comunale, per raggiungere l’Auditorium dello Spirito Santo, dove inizieranno i lavori con veri e propri stage curati dai Maestri Lorenzo Donati e Benedetta Nofri.

Dopo la mattinata di lavori, nel pomeriggio, alle ore 16.00 si terrà, sempre nell’Auditorium dello Spirito Santo, dopo la “Prova a cori uniti”, il concerto tenuto da UT, Insieme Vocale Consonante, vincitore del Gran Premio Internazionale 2016 di Canto Corale, diretto dal M° Lorenzo Donati, compositore, direttore, violinista tra i più apprezzati a livello nazionale.

Più informazioni