Cronaca

Cipolla rossa di Tropea, il maltempo ha ridotto la disponibilità del prodotto

cipolla-rossa-di-tropea-igp.jpg

L’allarme di Coldiretti: “In questi anni c’è stato un aumento di domanda che ora a causa delle varie calamità naturali  non consente ai produttori di fare fronte alle richieste

Le ripetute calamità naturali verificatesi sull’area di produzione della cipolla rossa di Tropea hanno fortemente compromesso la disponibilità del prodotto. Lo denuncia la Coldiretti Calabria.

Poco prodotto “La cipolla Rossa di Tropea Igp – scrive l’associazione – ormai è leader nel mondo ed è sempre più richiesta dai consumatori, dalla ristorazione e dall’industria di trasformazione risultando essere un elemento indispensabile per il cibo di qualità. In questi anni c’è stato un aumento di domanda che ora a causa delle varie calamità naturali (gelo, forte e caldo vento etc ) verificatesi sull’areale di produzione della “Rossa” hanno fortemente compromesso la disponibilità del prodotto una situazione che non consente ai produttori di fare fronte alle richieste. Insomma c’è poco prodotto – afferma Coldiretti – i produttori hanno fatto sforzi economici incredibili per mantenere una produzione con standard elevati di qualità tra l’altro glifosate zero. Il finale – afferma Coldiretti Calabria – è che la Rossa più amata in cucina i consumatori rischiano di non poterla acquistare”.