Cronaca

In casa con oltre mezzo chilo di cocaina e 44mila euro. Commerciante arrestato

cocaina-pedace-1-373x280.jpg

L’uomo, prima che l’unita cinofila dello Squadrone Cacciatori di Vibo setacciasse l’appartamento, ha consegnato un panetto di hashish ai militari. Nell’abitazione trovati anche 35 colpi di kalashnikov

Aveva in casa 560 grammi di cocaina, per questo motivo un uomo di 40 anni,  A. S., commerciante porta a porta di bombole di gas di Trenta, è stato arrestato dai carabinieri di Rogliano nell’ambito delle attività di controllo del territorio, con la collaborazione dei colleghi di Pedace e dell’unità cinofila dello Squadrone Eliportato Cacciatori Calabria di Vibo Valentia. 

I militari hanno fatto prima una perquisizione nel magazzino usato dall’uomo come deposito di bombole di gas, quindi si sono recati nella sua abitazione, in località Casole Bruzio. Ed è proprio qui che i carabinieri hanno avuto la conferma della fondatezza dei loro sospetti. Infatti, mentre il 40enne non aveva mostrato il minimo segnale di agitazione nel corso della perquisizione nei locali destinati a magazzino, giunto presso la propria residenza accompagnato dai militari ha mutato il proprio atteggiamento. Prima ancora di avviare la perquisizione con l’ausilio di Akim, il cane antidroga, l’uomo ha consegnato spontaneamente ai militari una busta di cellophane con un panetto di hashish di circa 80 grammi nella speranza di sottrarsi ad ulteriori approfondimenti. Nonostante ciò, i carabinieri hanno comunque perquisito la casa. Così il fiuto del pastore tedesco ha portato i militari in diversi punti dell’abitazione dove sono stati trovati numerosi oggetti utili al confezionamento e sui quali sono state trovate tracce di cocaina. Dopo un’accurata perquisizione della camera da letto dell’uomo, è stata trovata occultata nel doppio fondo di un armadio guardaroba a muro mezzo chilogrammo di cocaina, accuratamente confezionato sottovuoto, ed a fianco una scatola da scarpe contenente denaro contante per alcune decine di migliaia di euro.

Proseguendo nelle operazioni è stata poi trovata, nascosta nel cassetto di un mobile nel seminterrato della palazzina, una cartuccera con 35 colpi calibro 7,62 traccianti, utilizzabili per diverse tipologie di armi da guerra come AK-47 Kalashnikov e MG 42/59.  Le operazioni si sono concluse con il sequestro di: 556 grammi di cocaina purissima che, adeguatamente tagliata e venduta al dettaglio, avrebbe fruttato al 40enne un incasso di circa 75.000 euro; 78 grammi di hashish; 44.550 euro in banconote da 100, 50 e 20 euro, probabile provento della pregressa attività di spaccio degli stupefacenti; materiale impregnato di entrambe le tipologie di sostanza ed utilizzato per il confezionamento in dosi, tra cui un bilancino, una macchinetta per il confezionamento sottovuoto, diverse posate da cucina, buste e cartine; 35 munizioni da guerra calibro 7,62. Completate le formalità, d’intesa con il PM della Procura della Repubblica di Cosenza, l’uomo è stato arrestati e portato nel carcere di Cosenza.

Più informazioni