Politica

Falsa testimonianza, assolto il sindaco Abramo: “Il fatto non sussiste”

tribunale-vecchio-catanzaro-1.jpg

Era accusato di falsa testimonianza e false dichiarazioni a pm nell’ambito del procedimento penale a carico dell’ex assessore Laria

Il sindaco Sergio Abramo è stato assolto con formula piena, perché il fatto non sussiste, dall’accusa di falsa testimonianza e di aver reso false dichiarazioni al pubblico ministero nell’ambito del procedimento penale all’ex assessore comunale in carica fino al 2005, Caterina Laria.

La Procura aveva chiesto nel 2012 il rinvio a giudizio per il primo cittadino e per il compianto vescovo emerito Antonio Ciliberti, coinvolto nel medesimo procedimento. Gli avvocati difensori, Enzo Ioppoli e Amedeo Bianco, ottennero il giudizio immediato per pervenire nel più breve tempo possibile ad una definizione positiva della vicenda. Dalla prima udienza, fissata nell’aprile 2013, e dopo una lunga serie di rinvii, nel corso dell’ultimo dibattimento è stata scongiurata la contestazione a carico del sindaco e il giudice ha pronunciato sentenza di assoluzione perché il fatto non sussiste. “Finalmente si è chiusa una vicenda giudiziaria – ha commentato Abramo – rispetto alla quale ho sempre avuto fiducia nell’operato della magistratura affinché si potesse spazzare via ogni dubbio sulla correttezza della mia persona”.

Più informazioni