Economia & Società

Vibo, cerimonia conclusiva del 9° Corso di formazione per vice ispettori di polizia

Il corso ha avuto inizio il 12 settembre 2017 e ha coinvolto 200 agenti, di cui 22 donne. I frequentanti saranno assegnati alle questure di Calabria e Sicilia

Domani, 9 marzo, alla Scuola allievi agenti della polizia di Stato di Vibo Valentia, alla presenza del prefetto Guido Longo e della massime Autorità provinciali, avrà luogo la cerimonia conclusiva 9° corso di formazione per Vice Ispettori della Polizia di Stato. LO comunicata il direttore della scuola, il dirigente Stefano Dodaro.

Luoghi, date e partecipanti Il corso ha avuto inizio il 12 settembre 2017 e si è svolto contemporaneamente nella Scuola di Vibo Valentia (dove hanno partecipato 200 frequentatori, di cui 22 donne), l’Istituto per Ispettori di Nettuno e gli Istituti di formazione di Spoleto, Alessandria, Brescia, Campobasso e Piacenza, per un totale di 1.874 allievi.

L’insegnamento Il programma che gli allievi vice ispettori hanno svolto ha riguardato l’insegnamento di materie giuridiche e professionali, ma anche di psicologia, di gestione delle risorse e di Mediazione Interculturale. Gli appartenenti al ruolo degli ispettori, infatti, rappresentano i Quadri della Polizia di Stato, i diretti collaboratori dei funzionari, e sono chiamati a svolgere compiti di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e di polizia giudiziaria, in un momento di grandi mutamenti negli scenari internazionali.
Sono stati scelti, per tali motivi, docenti tra dirigenti della polizia di Stato, magistrati, professori universitari, giornalisti, di provata esperienza e conoscenza. I frequentatori della Scuola di Vibo Valentia saranno assegnati alle Questure ed ai Reparti di Polizia di tutte le province della Calabria e della Sicilia.

Formazione e solidarietà Un tratto ha caratterizzato il 9° corso: la solidarietà. I frequentatori hanno raccolto fondi a favore dei familiari dei colleghi sostituto commissario Nicoletta Missiroli e dell’agente Pietro Pezzi, della Questura di Ravenna, morti in seguito a un incidente stradale accaduto, mentre erano in servizio, a Lido Adriano, sul litorale di Ravenna, il 17 settembre 2017; a favore di Telethon; a favore della Fondazione Veronesi; a favore del Fondo MARCO VALERIO istituito dalla Polizia di Stato per i familiari dei poliziotti caduti in servizio.

L’omaggio E’ la prima volta che un corso per Ispettori si è effettuato presso la Scuola di Vibo Valentia, istituita nel 1985 ed intitolata ad Andrea Campagna, giovane poliziotto calabrese caduto vittima di un agguato teso da un “commando terrorista” in Milano, in data 19 aprile 1979.