Politica

Nasce sull’asse sindaci-alunni la nuova direttiva di allerta meteo

È stato organizzato da Carlo Tansi un workshop formativo per sindaci e prefetti sulla nuova piattaforma e direttiva di allerta meteo 

Questa mattina ha avuto inizio, nella Sala della fondazione Terina, la giornata di Full- immersion in cui i 405 sindaci calabresi e i cinque prefetti verranno formati e preparati alla nuova direttiva di allerta meteo. A presiedere la giornata Carlo Tansi che ha ricordato l’importanza di conoscere le varie fasce di pericolosità meteorologica per prevenire, in una regione a rischio idrogeologico e sismico come la Calabria, eventuali rischi e disastri in cui anche molte vite verrebbero coinvolte.

Sono stati ricordati i terribili terremoti che hanno colpito la regione nelle città di Reggio Calabria e Lamezia Terme causando numerose vittime. Al tavolo dei relatori erano seduti: Carlo Tansi, Luigi D’Angelo, Michele Folino Gallo, Paolo Cappadona, Domenico Costarella, Raffaele Nicoli, Pasquale Versace. La nuova piattaforma presentata prevede una serie di colori, dal verde al rosso, a cui corrisponde un un rischio più o meno corposo che indicherà ai sindaci le corrette misure da adottare. Durante la giornata verrà firmato anche un protocollo d’intesa tra protezione civile nazionale e regionale e i cinque prefetti. Importante la cooperazione delle associazioni che hanno assimilato le nozioni utili in caso di interventi d’emergenza.

(f.t)