Politica

Esclusioni “eccellenti”e colpi di scena in Forza Italia: Wanda Ferro scalza Mangialavori

La candidatura di Gentile Junior a Paola-Castrovillari cambia gli scenari con la Ferro destinata a sfidare Censore all’uninominale e Mangialavori dirottato al proporzionale

Tra sorprese, malumori e colpi di scena vanno definendosi le candidature in vista delle elezioni politiche del prossimo 4 marzo. Il mosaico va completandosi nei diversi schieramenti e nelle ultime ore si sono registrati clamorosi spostamenti, esclusioni eccellenti e inaspettate rinunce.

Gentile junior spariglia le carte. La novità principale delle ultimissime ore è la discesa in campo di Andrea Gentile, figlio del sottosegretario Tonino Gentile. Correrà nel collegio di Castrovillari-Paola e la sua candidatura ha di fatto sparigliato le carte stravolgendo i piani di Wanda Ferro e Giuseppe Mangialavori che sembrava ormai destinato a correre nel suo collegio, quello di Vibo. A sfidare Bruno Censore, però, non sarà l’ex consigliere regionale di Forza Italia, ma colei che ha preso il suo posto a palazzo Campanella, ossia Wanda Ferro. L’ennesimo colpo di scena che di fatti escluso dalla corsa Mangialavori, probabilmente dirottato al secondo posto del proporzionale.

Esclusioni e conferme. L’altra esclusione eccellente è quella di Alessandro Nicolò, virtualmente fuori dai giochi. Al suo posto pare che Berlusconi, su indicazione di Antonio Tajani, abbia inserito Marco Siclari, ex consigliere comunale di Roma e fratello del sindaco (sospeso) di Villa San Giovanni. Correrà all’uninominale Reggio-Gioia (Senato). Berlusconi ha imposto un’altra candidatura, quella i Paolo Naccarato all’uninominale di Cosenza per la Camera. Confermate le altre candidature: Orsomarso sarà al primo posto nel listino nella Calabria Nord mentre Tallini e Aiello saranno gli uomini di punta di Forza Italia a Catanzaro per conquistare un seggio alla Camera e al Senato. Torna in campo l’ex presidente del Consiglio regionale e attuale coordinatore dell’Udc Franco Talarico che correrà nel collegio camerale di Reggio, nessuna sorpresa per Francesco Talarico a Gioia Tauro e conferme scontate per i coordinatori azzurri Jole Santelli e Roberto Occhiuto.