Cronaca

Interdetto per bancarotta continuava a gestire le sue attività, imprenditore arrestato a Lamezia

Sotto sequestro sono finite sette società operanti nel settore delle sale gioco, dei videogames e delle slot machine. Sigilli alla sala bowling del centro commerciale “Due Mari”

I finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Catanzaro, coordinati dal procuratore della Repubblica di Lamezia Terme Salvatore Curcio e dal sostituto procuratore Marta Agostini, hanno dato esecuzione ad un provvedimento cautelare personale (arresti domiciliari) e ad un decreto di sequestro preventivo di sette società emessi dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Lamezia Terme, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di un noto imprenditore lametino, Giuseppe Cristaudo, 48 anni, operante nel settore della gestione di sale gioco e biliardi, videogames e slot machine.

Operazione “Tyche 2”. Nello specifico, si tratta dell’aggravamento di una precedente misura disposta nei confronti dell’imprenditore di Lamezia Terme, che era stato recentemente individuato come responsabile di bancarotta fraudolenta, omessa dichiarazione dei redditi e peculato nell’ambito dell’Operazione “Tyche 2” condotta dal Nucleo di Polizia Tributaria – Gruppo Tutela Economia di Catanzaro – culminata, nello scorso mese di giugno, con la notifica a Cristaudo e alla moglie Titina Caruso della misura del divieto temporaneo di esercitare ogni attività di impresa e con l’ingente sequestro di immobili, apparecchi da gioco e di una sala bowling da 12 piste della “Casimò Entertainment S.r.l.”.

L’accusa. Le ulteriori indagini compiute dai finanzieri sotto la direzione della Procura lametina, corroborate anche da attività tecniche, hanno consentito di accertare che l’indagato, nonostante il divieto impostogli dallo specifico provvedimento giudiziario, continuava tranquillamente a dirigere personalmente ed attivamente attività commerciali formalmente intestate alla moglie e al figlio. “Cristaudo, anche dopo le esecuzioni della misura interdittiva, seguitava – scrive la Procura in un comunicato stampa –  a recarsi presso i locali della “Casimò Entertainment S.r.l.” e della “Slot Village S.r.l.” dove contattava fornitori, impartiva quotidianamente direttive ai dipendenti, nonché assicurava una costante e scrupolosa presenza presso le attività commerciali”.

Sette società sequestrate. Le indagini svolte dalla guardia di finanza hanno permesso di accertare anche che Cristaudo ha continuato ad occuparsi degli incassi delle  due società, avendo accesso diretto alla cassa e alla cassaforte delle stesse. Sulla base di quanto emerso, il gip del Tribunale di Lamezia Terme accoglieva la richiesta di aggravamento della misura disponendo, il sequestro delle sette società attive riconducibili direttamente o indirettamente all’imprenditore lametino o ai suoi familiari “in quanto la libera disponibilità delle stesse in capo all’indagato avrebbe potuto aggravare o protrarre le conseguenze dei reati contestati o, soprattutto, agevolarne la commissione di altri”. Le sette società sequestrate sono tutte con sede a Lamezia Terme, cinque sono attive nel complessivo settore delle sale gioco e biliardo, una è un bed and breakfast ed una si occupa di noleggio di imbarcazioni da diporto.

LEGGI QUI | Bancarotta fraudolenta, sequestrata la pista da bowling dei “Due Mari”

Più informazioni