Cronaca

“Pietranera”, ‘ndrangheta ed estorsioni nel Catanzarese. Colpo al clan Gallelli: sette arresti (NOMI-VIDEO)

operazione-pietra-nera.jpg

Tra i destinatari dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere eseguita dalla Squadra Mobile ci sono capi e gregari della cosca operante a Badolato. Ecco di chi si tratta

Sono sette le persone finite in carcere nell’ambito dell’operazione denominata “Pietranera” condotta dalla Squadra Mobile di Catanzaro sotto il coordinamento della Direzione distrettuale antimafia. Tra di loro ci sono capi e gregari del clan Gallelli operante a Badolato e in manette è finito anche il boss Vincenzo Gallelli, 74 anni, alias “Cenzo Macineju”. Per gli inquirenti avrebbe imposto il suo controllo sulle proprietà di una famiglia di Badolato, ordinato le estorsioni e i danneggiamenti.

I NOMI DEGLI INDAGATI

1. GALLELLI Vincenzo, 74 anni, inteso “Cenzo Macineju”
2. SANTILLO Andrea, 57 anni, inteso “Nuzzo”
3. SANTILLO Antonio, 28 anni
4. GALLELLI Antonio, 37 anni
5. LAROCCA Francesco, 51 anni
6. NISTICO’ Giacomo, 50 anni
7. CAPORALE Giuseppe, 36 anni

Le accuse. Le sette persone destinatarie di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere sono ritenute responsabili di numerosi episodi estorsivi a carico di un’impresa agricola appartenente ad una nota famiglia di latifondisti. Le attività investigative, condotte dalla Squadra Mobile di Catanzaro, coordinate dalla Procura distrettuale antimafia di Catanzaro, hanno permesso di accertare che il capo cosca Vincenzo Gallelli, classe 43 sin dai primi anni ’90 imponeva la “guardiania” sulle proprietà di una nota famiglia di Badolato, fissando altresì le modalità di sfruttamento dei terreni, costringeva di anno in anno gli imprenditori a concederli a pascolo ed erbaggio a propri familiari, nipoti e pronipoti, impedendone in tal modo il libero sfruttamento commerciale da parte dei legittimi proprietari. La pressante condizione di assoggettamento ed omertà imposta ai titolari dell’azienda agricola, realizzata anche con sistematici danneggiamenti alle strutture dell’impresa, li aveva costretti a modificare e rivedere i termini e le condizioni contrattuali stabiliti con altri operatori agricoli, la cui presenza doveva rappresentare una sorta di argine alle pretese ed ai condizionamenti di Vincenzo Gallelli.

LEGGI QUI | ‘Ndrangheta e mafia rurale, blitz della polizia e nuovo colpo ai clan del Catanzarese (VIDEO)

Più informazioni