Eventi

L’Erasmus plus approda a Serra. In arrivo 24 ragazzi di diverse nazionalità

foto_progetti_precedenti.jpg

L’associazione Passepartout.up si aggiudica un nuovo bando europeo. Lo scambio culturale, denominato “This is my turn”, si terrà dall’1 al 10 dicembre

L’Erasmus plus approda nuovamente a Serra San Bruno. Grazie al costante lavoro dell’associazione Passepartout.up, fondata dai serresi Biagio Tassone ed Edoardo Russo, dall’1 fino al 10 dicembre ragazzi (sotto i 30 anni) provenienti dall’Italia, Spagna, Portogallo e Romania saranno i protagonisti del progetto “This is my turn/È il mio momento”, approvato dall’Agenzia Nazionale Giovani.

Il progetto. Uno scambio culturale incentrato sull’importanza della “comunicazione” in pubblico: «Il progetto – scrivono sul proprio sito web i referenti di Passepartout.up – nasce per affrontare le difficoltà di rapportarsi in pubblico di molti giovani. Tanti ragazzi, nonostante siano preparati su determinati argomenti, mostrano difficoltà a esprimersi davanti ad altre persone. Si presenta così la necessità di migliorare tale aspetto, al fine di rafforzare la personalità e accrescere la propria autostima, per essere apprezzati ed emergere anche nel public speaking». I partecipanti (di diverse nazionalità) prenderanno parte ad attività specifiche in seno al programma di scambio. Avranno, ad esempio, la possibilità di discutere in merito alle opportunità dell’Erasmus plus assieme agli allievi dell’Istituto Luigi Einaudi di Serra San Bruno. All’interno della scuola sarà previsto, infatti, un incontro durante il quale si svolgeranno laboratori di educazione non formale. Fondamentale anche la collaborazione dell’associazione culturale “Radio Serra” e dei curatori del programma di informazione “On the news”. Assieme a loro, i partecipanti al progetto “This is my turn/È il mio momento”, dovranno dar vita a una trasmissione radiofonica, dal palinsesto fino agli interventi in studio.

 

Più informazioni