Cronaca

Emergenza migranti, Minniti conferma: “Fu Renzi a volere gli sbarchi in Italia”

Il ministro risponde ad un’interrogazione della parlamentare reggina Federica Dieni e precisa: “Oggi lo scenario è mutato e ho chiesto di rinegoziare gli accordi”

“Fu il governo guidato da Matteo Renzi a chiedere che gli sbarchi avvenissero tutti in Italia”. Quanto dichiarato da Emma Bonino qualche settimana fa trova l’autorevole conferma del ministro degli Interni Marco Minniti che, sollecitato da un’interrogazione parlamentare alla Camera della deputata reggina del M5S Federica Dieni, ha ammesso la circostanza affermando: “Va contestualizzata con le peculiarità di quella fase che oggi sono mutate e in via di evoluzione. Alla fine del 2014 parte quest’operazione che si caratterizza per essere europea, non più solamente italiana, sotto l’egida di Frontex, l’Agenzia europea per le frontiere. La mission in questo caso è lavorare principalmente per il controllo delle frontiere europee, anche se in caso di necessità non sono esclusi interventi di ricerca e soccorso”.


Rinegoziare gli accordi.
Al Viminale è però in atto un cambio di strategia teso a ridiscutere gli accordi. Minniti conferma: “Lo scenario è oggi mutato sotto molteplici punti di vista. L’11 luglio scorso a Varsavia – ha dichiarato il ministro – ho chiesto di rinegoziare gli accordi”.