Cronaca

‘Ndrangheta nel Vibonese, Mantella e Moscato parlano e scattano otto arresti. (NOMI-VIDEO)

operazione-outset.jpg

Sono tredici complessivamente gli indagati nell’operazione Outset che ha fatto luce su due omicidi e un tentato omicidio avvenuti tra Vibo e Porto Salvo

Il contributo dei collaboratori di giustizia Andrea Mantella, Raffaele Moscato e Giuseppe e Pasquale Giampà si è rivelato fondamentale per arrivare alla cattura di otto persone coinvolte a vario titolo in due omicidi ed un tentato omicidio che hanno insanguinato il Vibonese tra il 2002 ed il 2006. 

Arrestati i presunti mandanti ed esecutori materiali dei delitti costati la vita a Mario Franzoni e Giuseppe Salvatore Pugliese Carchedi. Secondo la Dda, il mandante del primo omicidio, avvenuto nel 2002, sarebbe stato Franco Barba, destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, ma al momento piantonato in ospedale per un malore che lo ha colpito al momento della notifica del provvedimento. In manette anche Salvatore e Nazzareno Mantella e i piscopisani Michele Fiorillo, alias Zarrillo, e Rosario Fiorillo, detto Pulcino e già detenuto per l’omicidio del boss Fortunato Patania.

Nell’inchiesta risultano coinvolti pure elementi di spicco della criminalità organizzata vibonese come Paolo Lo Bianco, figlio del boss defunto Carmelo ed Enzo Barba, uno dei fratelli di Franco Barba, tra i principali indagati. Tra le persone arrestate anche due esponenti della famiglia Giampà di Lamezia Terme che avrebbero compiuto materialmente l’omicidio di Mario Franzoni su input di Mantella e Scrugli che avrebbero organizzato l’agguato. 

ELENCO DEGLI INDAGATI  

Francesco Barba, 55 anni, di Vibo Valentia (In carcere)

 Raffaele Antonio Giuseppe Barba, 49 anni, di Vibo Valentia

Domenico Chirico, 35 anni, di Lamezia Terme

Michele Fiorillo, 31 anni, di Piscopio (In carcere)

Rosario Fiorillo, alias Pulcino, 28 anni, di Piscopio (In carcere)

Salvatore Giuseppe Galati, 53 anni, di Vibo Valentia

Gregorio Gasparro, 46 anni, di San Gregorio d’Ippona

Domenico Giampà, 36 anni, di Lamezia Terme

Pasquale Giampà, 53 anni, di Lamezia Terme

VIncenzo Giampà, 47 anni, di Lamezia Terme (In carcere)

Vincenzo Barba,65 anni di Vibo Valentia

Paolino Lo Bianco, 54 anni, di Vibo Valentia

Andrea Mantella, 45 anni, di Vibo Valentia

Nazzareno Mantella, 34 anni, di Vibo Valentia (In carcere)

Salvatore Mantella, 43 anni, di Vena di Jonadi (In carcere)

Rosario Mantino, 42 anni, di Vibo Valentia  (In carcere)

Nazzareno Felice, 56 anni, di Piscopio (In carcere)

LEGGI ANCHE | Operazione Outset, luce su due delitti nel Vibonese. Gratteri: “Qui c’è una ‘ndrangheta di serie A” (VIDEO)

LEGGI ANCHE | ‘Ndrangheta, la Dda fa luce su due omicidi avvenuti nel Vibonese. Otto in carcere grazie ai pentiti (VIDEO)

 

Più informazioni