Cronaca

‘Ndrangheta infiltrata a scuola, ecco i nomi delle 15 persone coinvolte nell’inchiesta

arresti-locri-conf-stampa.png

Oltre centocinquanta militari hanno dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Reggio Calabria, su richiesta di questa Dda

Si è conclusa alle prime luci dell’alba di oggi l’operazione dei carabinieri del Gruppo di Locri denominata “€uro-Scuola”, che ha portato all’esecuzione di 15 provvedimenti restrittivi e sequestro preventivo di ingenti beni mobili ed immobili anche per equivalente finalizzati alla confisca. Un'inchiesta che si è articolata in due regioni, tra Locri e Roma. In particolare sono sei le ordinanze di custodia cautelare (una in carcere e cinque ai domiciliari).

LEGGI QUI | 'Ndrangheta, le scuole abusive e il "patto scellerato" con le cosche di Locri. Tutti i dettagli dell'inchiesta (VIDEO)

Il blitz. Oltre centocinquanta militari del Gruppo Carabinieri di Locri, con l’ausilio dell’8° Nucleo Elicotteri di Vibo Valentia e dello Squadrone Eliportato Cacciatori di “Calabria”, hanno dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Reggio Calabria, su richiesta di questa Procura della Repubblica - Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 15 soggetti (1 posto in custodia cautelare in carcere, 4 agli arresti domiciliari e 10 colpiti congiuntamente dalle misure dell’obbligo di dimora e dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria) tutti ritenuti responsabili, a vario titolo, di concorso di persone nei reati di truffa aggravata e continuata, abuso d’ufficio e frode nelle pubbliche forniture, delitti tutti aggravati dalla circostanza dell’agevolazione mafiosa della ‘ndrina “Cordì” operante in Locri e territori limitrofi.


L'ELENCO DEGLI INDAGATI

Pietro Circosta, 45 anni, di Locri, imprenditore (in carcere)

Luca Maio, 45 anni, di Locri, avvocato (ai domiciliari)

Antonio Maiorana, 47 anni, di Locri, impiegato (ai domiciliari)

Rocco Maiorana, 50 anni, di Locri, commerciante, (ai domiciliari)

Sofia Procopio, 66 anni di Locri, impiegata (ai domiciliari)

Antonio Circosta, 74 anni, di Locri (obbligo di dimora)

Sergio Caracciolo, 42 anni, avvocato, domiciliato a Roma (obbligo di dimora)

Giuseppe Cuzzilla, 47 anni di Casignana (obbligo di dimora)

Salvatore Calabrese, 85 anni di Locri (obbligo di dimora)

Giovanni Macrì, 65 anni, di Locri (obbligo di dimora)

Antonio Pasquale Romeo, 60 anni di Locri (obbligo di dimora)

Antonio Milicia, 57 anni di Locri (obbligo di dimora)

Giovanni Boggio Merlo, 76 anni di Locri (obbligo di dimora)

Marianna Callipari, 46 anni di Locri (obbligo di dimora)

SEQUESTRO PREVENTIVO

Immobile di circa 5.000 mq in c.da Gnuramomma di Locri insistente su part. 937 – ex part. 133 – fg. 31 Comune di Locri, sede dell’Istituto Statale d’Arte Panetta di Locri, attualmente di proprietà della Provincia di Reggio Calabria, per un valore complessivo di 3,5 milioni di euro circa;


Immobile di circa mq 1.584,51 in Via Marconi a Locri insistente su part. 1874 – ex part. particelle n.ri 1127 e 1128 – fg. 19 Comune di Locri, sede dell’Istituto Professionale Statale Industria e Artigianato di Locri, I.P.S.I.A., attualmente di proprietà della Circosta Immobiliare s.r.l., per un valore complessivo di 3,5 milioni di euro circa.

SEQUESTRO PREVENTIVO PER EQUIVALENTE FINALIZZATO ALLA CONFISCA

Oltre ai sequestri preventivi di beni finalizzati alla confisca per equivalente eseguiti nei confronti dei soggetti di cui sopra, si devono aggiungere:

Cosimina Maiorana, nata a Stilo il 26.09.1965, per cui è stato eseguito un sequestro beni di oltre 200.000,00 euro circa;

Lucia Anna Maiorana, nata a Stilo 25.07.1971, per cui è stato eseguito un sequestro beni di oltre 440.000,00 euro circa

Daniela Caracciolo, nata a Locri 21.06.1976, per cui è stato eseguito un sequestro beni di oltre 276.000,00 euro circa.

Angelica Circosta, nata a Locri il 20.04.1981, per cui è stato eseguito un sequestro beni di oltre 80.000.00 euro circa.

LEGGI QUI | Scuole sequestrate a Locri, i carabinieri bloccano l’ingresso degli studenti

LEGGI QUI | Patto scellerato tra ndrangheta e professionisti, 15 arresti. Due scuole sotto sequestro (VIDEO)

LEGGI QUI | Connubio scellerato tra ndrangheta e professionisti, 15 arresti a Locri