Identica la strada scelta dai comuni di Parghelia e di Briatico, quest'ultimo guidato dall'attuale presidente della Provincia Andrea Niglia, coinvolto nell'inchiesta

Si costituirà parte civile anche l'Amministrazione comunale di Vibo Valentia nel processo "Costa Pulita" in occasione dell'udienza preliminare in programma per il prossimo 10 marzo. In quella data compariranno dinanzi al gup Pietro Carè gli 82 indagati coinvolti nell'operazione scattata nella scorsa primavera, contro le principali consorterie mafiose del territorio: i Mancuso di Limbadi, gli Accorinti di Briatico e la famiglia Il Grande di Parghelia. Palazzo "Luigi Razza" ha conferito l'incarico all'avv. Maria Stella Paolì.

L'associazione antiracket. Anche l'associazione antiracket ed antiusura della Provincia di Vibo Valentia si costituirà parte civile nel procedimento denominato Costa Pulita. A rappresentarla in giudizio sarà l'avv. Giovanna Fronte, vicepresidente dell'associazione stessa nominata dal Presidente Dott. Elio Costa.  Tra gli altri comuni che si sono costituiti parte civile, quelli di Parghelia e di Briatico. Quest'ultimo guidato dal presidente della Provincia Andrea Niglia, coinvolto nell'inchiesta.