Economia & Società

Classifica “Tripadvisor” 2017, la spiaggia di Tropea è tra le più belle d’Italia

tropea-la-bella.jpg

I viaggiatori del web hanno espresso la propria preferenza, determinando la classifica Travelers' Choice Beaches Awards del noto portale per l'anno in corso. Confermata la meta calabrese

di ILARIA LENZA

Sabbia sottile, mare cristallino e tutto attorno le diverse sfumature del blu, quelle che ci si aspetta di trovare in un vero angolo di paradiso. Un paradiso che, in Calabria, trova la sua dimensione terrena lungo la costa vibonese, in una delle spiagge più belle d'Italia. Non è semplice "orgoglio" meridionale: ad "incoronare" ancora una volta Tropea è il popolo dei viaggi, che anche per il 2017 ha detto la sua in fatto di eccellenze e bellezze naturali.

La classifica. I travellers di TripAdvisor, infatti, hanno espresso la propria preferenza, determinando la classifica Travelers' Choice Beaches Awards del noto portale per l'anno in corso. Un elenco che vuole essere anche fonte di ispirazione per coloro i quali stanno pensando di pianificare una partenza e suddiviso per mete: italiane, mondiali ed europee. Immancabile, anche stavolta, nella classifica delle spiagge più belle d'Italia, la "perla" del Tirreno, che si piazza al nono posto.

Classifica "Tripadvisor": le spiagge di Tropea sul podio della top ten

Le più belle d'Italia. Conquista il primo posto delle spiagge più belle d'Italia la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, seguita sul podio dalla famosissima Cala Mariolu di Baunei e dalla "sorella" Cala Goloritze. Tra le altre, in classifica, votate anche la Cala Rossa di Favignana e La Pelosa di Stintino. Mete note oltre confine per la loro bellezza, tra le quali "brilla" la tropeana e calabrese, con il suo nono posto in classifica.

I criteri. A definire le posizioni in elenco, la quantità e la qualità delle recensioni rilasciate sul portale dagli utenti, oltre che il punteggio assegnato da ciascun viaggiatore nell'arco di 12 mesi. Criterio, questo, utilizzato per le italiane, ma pure per le mete europee e mondiali. In questo utlimo caso, però, non risulta nessuna italiana in classifica.