La Guardia Costiera a scuola con gli studenti di Nicotera

capitaneria-di-porto-2.jpg

Un giorno a scuola con la Guardia Costiera.E’ trascorsa così la giornata del 19 dicembre per gli studenti del Liceo Classico dell’Istituto Omnicomprensivo “B. Vinci” di Nicotera. Un incontro voluto dagli studenti stessi e dalla dirigente scolastica Marisa Piro, per entrare in contatto con le attività della Guardia Costiera ed in particolar modo per conoscere le attività di soccorso, in favore dei migranti irregolari, che la Guardia Costiera compie quotidianamente nello stretto di Sicilia.

capitaneria-di-porto-1“L’attività formativa nella scuola – si legge in una nota della Guardia costiera -, oltre ad essere un momento di sensibilizzazione, rappresenta un’opportunità preziosa per entrare in contatto con le giovani generazioni per trasmettere loro l’importanza della salvaguardia della vita umana, della sicurezza della navigazione e della tutela dell’ambiente marino e dei suoi ecosistemi. Compiti che il Corpo delle Capitanerie di porto Guardia costiera persegue nelle finalità istituzionali”.

Nel corso dell’incontro, il Comandante della Capitaneria di Porto di Vibo Marina, capitano di fregata (CP) Rocco Pepe, ha illustrato le attività svolte dal Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera ponendo successivamente l’attenzione sugli interventi di soccorso svolti nello stretto di Sicilia, delineandone – con l’ausilio del Capo Servizio Operativo C. C. (CP) Agazio Tedesco – prima gli aspetti normativi e giuridici e poi quelli operativi.

Preziosa è stata la collaborazione del Tenente di Vascello Antonello Ragadale, comandante del pattugliatore CP 904 Michele Fiorillo, il quale ha portato agli studenti la propria diretta esperienza professionale e personale carica di emozioni. Emozioni che hanno colpito ed attratto gli studenti dell’istituto Istituto Omnicomprensivo “B. Vinci” di Nicotera, i quali al termine dell’incontro hanno manifestato il loro vivo interesse, ponendo numerose domande.

Più informazioni