Parghelia, contro la violenza sulle donne una lapide commemorativa

parghelia-3.jpg

L’iniziativa realizzata dall’amministrazione Comunale mira a sensibilizzare i cittadini su questo tema

Per celebrare la “Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne” è stata posta una lapide commemorativa sulla facciata del Civico Palazzo di Parghelia. La cerimonia di inaugurazione si è aperta con l’osservanza di un minuto di silenzio per tutte le vittime di femminicidio. Il gesto della sua scopertura e la lettura del testo  sono stati affidati ai bambini della scuola primaria, a voler simboleggiare l’importanza di lavorare con i ragazzi per educarli ad una cultura dei valori nel rapporto uomo donna. Su di essa si legge:

“Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi Signori, davanti a una Donna”!

parghelia-2L’iniziativa realizzata dall’amministrazione Comunale mira a sensibilizzare i cittadini su questo tema. “La lapide – spiegano dal Comune – è un monito affinché nessuno dimentichi che la battaglia contro la violenza sulle donne va combattuta ogni giorno e non solo il 25 novembre”. Alla cerimonia, oltre agli amministratori, hanno partecipato i bambini della scuola primaria, le insegnanti, l’arciprete don Giuseppe Florio, il presidente della proloco Tommaso Belvedere, il presidente del circolo San Gerardo Franco Cuturello, il consigliare Vitantonio Ceravolo rappresentate della ASD Parghelia Calcio, i dipendenti comunali e cittadini che hanno voluto testimoniare, con la loro presenza, la sensibilità e l’attenzione verso questo dramma.

Più informazioni