Cronaca

Aggressione a Giovanni Cugliari, la solidarietà della Cna nazionale e della Calabria

cna-2.jpg

“Siamo profondamente sdegnati per la vile aggressione subita dal nostro presidente di Vibo Valentia, l’artigiano Giovanni Cugliari, al quale esprimiamo la solidarietà dell’intera Confederazione. Una vicenda sconcertante- che dimostra il coraggio necessario ai piccoli imprenditori di alcune zone d’Italia, dove fare impresa e’ un pericolo. Ora ci attendiamo provvedimenti esemplari nei confronti degli aggressori, che sono stati prontamente arrestati, e una maggiore attenzione al territorio, e a tutte le zone a rischio del nostro Paese, dove- conclude il comunicato- va assicurata la liberta’ di fare impresa, uno dei piu’ importanti pilastri della democrazia”. Lo afferma attraverso una nota la Cna Nazionale.

Anche i democrat calabresi hanno manifestato pieno sostegno al presidente Cna per l’aggressione subita. “I democratici calabresi sono al suo fianco. #Noncipieghiamo”. Così, su Twitter, il deputato Pd componente della Commissione Antimafia e segretario del Pd Calabria, Ernesto Magorno, esprime vicinanza al presidente della Cna Vibo, Giovanni Cugliari.

Confindustria e Ance Vibo Valentia: superato il livello di non ritorno della inciviltà e della barbarie. “L’aggressione subita dal Presidente della Cna, dall’artigiano, dal cittadino Giovanni Cugliari segna il passaggio di non ritorno verso il baratro della barbarie e della inciviltà. Siamo oltre la soglia di sopravvivenza, non si tratta del singolo caso di estorsione o delle angherie a cui sono sottoposti gli operatori economici. Questo gesto, questa aggressione rappresenta la cancellazione della vita democratica, dei livelli minimi di civiltà che devono essere garantiti a tutti i cittadini. La prossima volta a subire questi soprusi sarà un pensionato o una casalinga, un impiegato, un professionista? Nessuno si senta escluso. Lasciare che anche questa ennesima infame aggressione diventi una delle tante cose “che succedono”, uno dei tanti fatti criminali che domani sarà archiviato dalla nostra memoria e dalle nostre coscienze sarebbe come accettare la resa totale. Il Consiglio Direttivo esprime al cittadino Giovanni Cugliari, all’artigiano, al Presidente di una intera categoria produttiva, piena ed incondizionata vicinanza e solidarietà”.

Vicinanza della Confederazione Italiana Agricoltori Provincia Calabria Sud (Reggio C. – Vibo Valentia). La Cia – Confederazione Italiana Agricoltori Provincia Calabria Sud (Reggio C. – Vibo Valentia) esprime solidarietà e vicinanza al Presidente della CNA di Vibo Valentia Giovanni Cugliari ed al fratello per la vile aggressione subita. La Cia nel condannare l’accaduto auspica una sempre più pressante azione giudiziaria di contrasto all’illegalità e si pone al fianco di tutti quelli che coltivano la legalità per raccogliere i frutti della speranza da offrire alle giovani generazioni come dono per il riscatto delle genti di Calabria.

Più informazioni