Economia & società

Coronavirus e assistenza agli anziani, Codacons premia i Comuni virtuosi

L'associazione intende premiare le piccole città che si siano impegnate nell'assistenza alla terza età durante i mesi dell’emergenza Covid

anziani89.jpg

Dopo 40 denunce contro i responsabili delle Rsa per la strage di anziani che hanno fatto avviare procedimenti in tutta Italia, il Codacons – l’associazione per la tutela degli utenti e dei consumatori – cerca di “indennizzare la perdita della memoria collettiva collegata alla orrenda strage di anziani”. È stata infatti lanciata, quest’oggi, un’iniziativa a favore dei piccoli Comuni che durante l’emergenza Covid si sono distinti per l’assistenza e l’attenzione verso le persone più anziane, categoria che maggiormente ha risentito della pandemia oltre che dal punto di vista sanitario anche da quello dell’isolamento sociale.

Premiare le piccole città più attente alla terza età. Con il progetto denominato “Premio Nuova Gioventù Digitale” il Codacons intende premiare 5 piccoli Comuni con meno di 5mila abitanti che si siano impegnati nell’assistenza alla terza età durante i mesi dell’emergenza e di “ripresa”, attraverso, ad esempio, supporto psicologico, organizzazione della ricezione e gestione dei bisogni della persona (fare la spesa, svolgimento di altri adempimenti o aiuto negli spostamenti per facilitare il distanziamento sociale ed evitare situazioni di rischio), l’organizzazione di supporti ricreativi e di svago, e così via.

Video promozionali per i Comuni vincitori. Le iscrizioni potranno avvenire entro il 15 settembre 2020, termine dopo il quale partiranno le votazioni per selezionare i 5 vincitori, secondo le modalità pubblicate sul sito www.codacons.it. Per i 5 Comuni vincitori verranno creati video promozionali, che saranno diffusi da tutti i canali comunicativi e social di tutti i partner del progetto, a partire da Coldiretti, per far conoscere in tutta Italia gli stessi comuni e il loro impegno sociale, e i relativi sindaci saranno premiati a Roma nel corso di un evento organizzato per il 10 dicembre all’Auditorium.

Come partecipare. Inoltre il Codacons, sempre per lanciare un messaggio positivo a tutela delle persone anziane ed in favore dello sviluppo della “digitalizzazione” della terza età, regalerà 300 tablet ad altrettanti anziani indicati dai Comuni come meritevoli o bisognosi, e corsi di digitalizzazione per l’introduzione alla vita informatica. I Comuni interessati possono partecipare al concorso possono inviare una mail all’indirizzo info@codacons.it o contattare il numero 89349955.