Politica

Pizzo, il sindaco Callipo pensa alle regionali mentre in città permane il problema dei rifiuti

L'annunciato sostegno del primo cittadino al candidato del centrodestra spinge Sinistra Italiana fuori dalla maggioranza: "Noi coerentemente a sinistra"

gianluca-callipo-2.jpg

E mentre il sindaco Gianluca Callipo è impegnato a riposizionarsi politicamente dopo la clamorosa presa di distanza dal Partito democratico e il contestuale annuncio del sostegno, alle prossime regionali, di Mario Occhiuto (possibile candidato del centrodestra), la città che amministra e dalle quale, per la sua importanza, trae forza elettorale, ossia Pizzo, continua ad essere alle prese con il problema-rifiuti. Le strade sono state ripulite solo in parte, mentre la criticità resta, malgrado le rassicurazioni dell'assessore all'Ambiente Fabrizio Anello.



Al Comune, intanto, si è aperto un altro fronte. Con un comunicato durissimo Sinistra Italiana ha annunciato la sua intenzione di uscire dalla maggioranza con queste motivazioni: "Quella fatta dal sindaco non è sicuramente una scelta di sinistra o di centro-sinistra, campo nel quale il progetto politico-amministrativo condiviso con Callipo aveva finora trovato la sua naturale collocazione e che ci ha visti alleati convinti, leali e sinceri. È una scelta che, al di la delle frasi di circostanza che abbiamo letto sui giornali e delle motivazioni vuote di significato politico, pone Callipo fuori da quel campo progressista e organico in un centro-destra retto da quei partiti che sono i nostri naturali antagonisti politici, alternativi e diversi da noi per, tradizione, cultura, valori, visione della società". Con tutta probabilità, quindi, l'assessore in quota Sinistra Italiana, Cristina Mazzei,  rassegnerà le dimissioni, o almeno queste sembrerebbero essere le indicazioni del partito.

Più informazioni