Politica

Reddito di cittadinanza con l’Isee: record a Crotone. Vibo ultima delle province calabresi

Nel Crotonese più di una famiglia su quattro avrà diritto all'aiuto governativo. Nel Vibonese i nuclei interessati sono appena 10 mila

luigi-di-maio-jpg.jpg

Secondo quanto annunciato online dal Movimento 5 Stelle, il reddito di cittadinanza sarà destinato alle famiglie con un Isee fino a 9.360 euro annui. Perciò, anche se i dettagli non sono ancora definiti – l’obiettivo è farlo con un provvedimento ad hoc –, i dati storici dell’Isee permettono già di ragionare sulla platea degli interessati. E sul riparto dei 9 miliardi stanziati dalla manovra di Bilancio 2019. Potranno avere il reddito di cittadinanza le famiglie con un Isee fino a 9.360 euro annui. I valori dell'Isee sono storicamente più bassi nel Mezzogiorno. Dove i redditi sono inferiori, la disoccupazione più alta, le famiglie mediamente più numerose e i depositi bancari e gli investimenti minori Fatte 100, dunque le famiglie con i requisiti d'ammissione, 49 sono al Sud e nelle Isole, 19 al Centro e 32 al Nord.




Andando nel dettaglio, in provincia di Crotone più di una famiglia su quattro (il 27,9% sul totale delle famiglie residenti) ha un Isee così basso da rientrare nel reddito di cittadinanza. A Napoli, Palermo e Caltanissetta una su cinque. Seguono Medio Campisano (18,6%); Catanzaro (18,4%); Catania (18%); Caserta (17,9%); Barletta (17,5%); Reggio Calabria (16,9%). Cosenza è al dodicesimo posto con 50 mila famiglie interessate dal provvedimento pari al 16,5 per cento.

Chiude la classifica delle calabresi Vibo Valentia con 10 mila famiglie (quindicesima postazione nella classifica nazionale) che dovrebbero riceve il reddito di cittadinanza, sempre dopo l'approvazione della legge, con una percentuale pari al 15,5 per cento.

Più informazioni