Cronaca

Maltempo in Calabria, temporali e forte vento: scuole chiuse in diversi centri

Le situazioni di maggior rischio riguardano la Calabria jonica ma si segnalano problemi un po' ovunque

maltempo-ponte-crollato.jpg

Temporali, rovesci e forte vento. Sono le previsioni metereologiche della Calabria con allerta rossa sulla costa ionica e arancione sul resto della regione. La depressione sul Tirreno centro-meridionale continua a determinare una spiccata instabilità al centro-sud, con precipitazioni che nella prima parte della giornata di domani insisteranno su tutto il meridione, per poi concentrarsi con maggiore persistenza su Calabria e Sicilia. I venti continueranno a essere intensi dai quadranti settentrionali.




La Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha quindi emesso avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede venti forti o di burrasca nord-orientali sulla Campania. Si prevede inoltre il persistere di venti di burrasca dai quadranti settentrionali, su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Mareggiate lungo le coste esposte.

Persisteranno inoltre precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Calabria, specie sui settori ionici, sulla Sicilia, in particolare sui settori settentrionali e sulla Basilicata, specie sul settore meridionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Per questo motivo per la giornata di martedì 23 ottobre, allerta rossa sulla Calabria ionica. Allerta arancione su alcuni settori di Abruzzo, Basilicata, Sicilia e sui restanti settori della Calabria mentre l’allerta sarà gialla su tutto il sud. Scuole chiuse domani a Catanzaro, Gizzeria di Lamezia Terme e, nel settore ionico, a Rossano e Corigliano.