Cronaca

Matrimoni ”finti” per ottenere i permessi di soggiorno: sgominato gruppo italo-marocchino

Si facevano pagare dai 4 ai 7 mila euro per organizzare matrimoni fittizi. Sono accusati di favoreggiamento della permanenza illegale di stranieri nel territorio italiano

matrimoni-finti.jpg

Organizzavano matrimoni fittizi tra extracomunitari e donne italiane per il permesso di soggiorno provvisorio e il rilascio di altra documentazione amministrative. E’ quanto scoperto dai carabinieri del Comando provinciale di Cosenza e del Ros che hanno eseguito un provvedimento cautelare nei confronti di tre persone.

Oprazione “San Valentino”. Stavano indagando su alcuni cittadini marocchini che erano sospettati di essere coinvolti in attività terroristiche, ma le indagini hanno condotto invece alla scoperta di un gruppo criminale, composto da italiani e marocchini, che facendosi pagare cifre tra i 4 ed i 7 mila euro, avrebbe organizzato dei matrimoni fittizi permettendo agli extracomunitari di ottenere il permesso di soggiorno provvisorio e il rilascio di altra documentazione amministrativa. Tre persone sono state quindi arrestate mentre altre sei risultano formalmente indagate. Nei loro confronti i carabinieri hanno eseguito delle perquisizioni domiciliari. Sono accusati, a vario titolo di favoreggiamento della permanenza illegale di stranieri nel territorio italiano.

Più informazioni