Economia & Società

Fare l’influencer… è una professione?

influencer-instagram.jpg

Chi è l’influencer?

Il web crea nuove professioni e il fascino dell’influencer è innegabile. Figure mitologiche? No!
Ma chi sono gli influencer? Gli influencer sono quegli utenti che dispongono di autorevolezza e di un numero molto elevato di seguaci o “followers” all’interno di un pubblico ben preciso. Come dice la parola stessa, l’influencer deve essere capace di influenzare il proprio audience e avere un impatto sul passaparola oltre la media, guidando il pubblico in processi decisionali.

Ma chi può diventare un influencer? Un vip? Un cantante? Un giornalista? Sbagliato! Chiunque può diventare un influencer. Perché nel nostro piccolo, tutti quanti siamo capaci di generare influenza e diventare un punto di riferimento. Basti pesare infatti ad amici o familiari e di cui spesso riusciamo a modificare opinioni e intenzioni. E chiunque si metta in gioco nell’universo social può diventare un’influencer e le strade, a mio parere, sono infinite.

Dove opera l’influencer?

È possibile diventare influencer su qualsiasi social network o blog ben strutturato. Ma tutto dipende da ciò che volete comunicare e di conseguenza a chi vi volete rivolgere. Oggi i social che aiutano nel proprio storytelling gli influencer sono:

  • YouTube
  • Facebook
  • Snapchat
  • Twitter
  • Instagram

Per contenuti visivi funzionano bene Instagram, Pinterest e YouTube. Mentre per tutto il resto, è preferibile utilizzare Social Media come Facebook o Twitter.

Individua il tuo campo: sii rivoluzionario!

Essere influencer significa soprattutto avere un’idea. Bisogna selezionare un tema, renderlo interessante e accattivante ed esporlo al pubblico. Non siate dei “tuttologi”, ma trovate la vostra specifica nicchia: questo vi permetterà di avere un pubblico di valore e specializzato. Se riuscirete infatti, a focalizzare il vostro pubblico su un determinato tipo di prodotto o idea, i risultati non tarderanno ad arrivare.

Le possibilità in cui specializzarsi sono infinite, ma la cosa più importante è che voi possiate coltivare la vostra prospettiva unica.
Siete interessati a raccontare le vostre esperienze di viaggio, l’usanza dei popoli, gli infiniti angoli della Terra? Mirate a diventare Travel Influencer! Siete interessati alle mode e alle nuove tendenze? Fashion Influencer! Esistono anche campi che riguardano cibo, libri, fitness e anche tech! Valutate se esistono settori ancora inesplorati e fateli vostri. E se necessario, studiate e allargate le vostre conoscenze per proporre qualcosa di unico.
Ricordate di avere una “voce” interessante rispetto al resto del mondo! La reputazione dell’influencer infatti è strettamente legata alla creazione di contenuti autentici, originali.

Strategie e consigli per puntare al successo

  • Costruisci il tuo pubblico – Dovete rappresentare per il pubblico che vi segue un vero e proprio amico, una persona fidata a cui chiedere un consiglio. Concentratevi su questo perché il pubblico è l’elemento fondamentale per il vostro successo e colui che vi guiderà in questa esperienza. Per essere un vero influencer vi suggerisco di ascoltare le persone che vi seguono. Le persone devono credere veramente in quello che fate e dovete sapere quello che vogliono sentirsi dire da voi. Il vostro obiettivo è infatti quello di diventare non un semplice punto di riferimento, ma un punto di riferimento positivo.
  • Siate attivi sui social Media – Per essere un vero influencer dovete dare valore alle persone che vi seguono. Siate attivi con i vostri followers, commentate e mettete un “mi piace”. Non dovete solo ricevere, ma anche dare. Se volete diventare influencer affermati, dovete introdurre ogni giorno sul vostro profilo nuovi contenuti in modo pianificato. In questo modo riceverete più credibilità da parte del vostro pubblico.
  • Siate genuini e umili – Cercate di essere la versione migliore di voi stessi. Il compito degli influencer è quello di aiutare le persone nel campo in cui siete specializzati, indirizzandole verso un qualcosa che avete già provato e che vi ha portato beneficio. Coccolate la vostra community e create un vero e proprio legame con quest’ultima.
  • Non arrendetevi, ma continua a postare – Abbiate pazienza e non pretendete tutto e subito. Come ogni altro lavoro, richiede sacrificio e tempo.
  • Curate il vostro stile e la vostra grafica – Se vuoi emergere e avere successo, dovrai creare il tuo stile unico e riconoscibile che si differenzi tra l’enorme concorrenza presente sui Social Network. Progetta il tuo feed utilizzando filtri e palette di colori che utilizzeresti per arredare la tua casa. Siate riconoscibili ma mai prevedibili!
  • Usate gli hashtag; le parole chiave che riguardano la tematica del vostro post precedute dal famoso simbolo ‘#‘, aumenteranno in modo esponenziale la visibilità dei vostri post. Gli hashtag, però, devono essere usati in maniera giusta e saggia e per poter farlo al meglio puoi scaricare e utilizzare diverse app create appositamente a questo scopo, o semplicemente effettuare una ricerca sulla piattaforma e capire quali hashtag vanno più in voga per ciò che proponi in quel determinato momento.
  • Siate pronti alle critiche – Abbiate rispetto anche per chi vi muove delle critiche e soprattutto siate anche autocritici.

La tendenza del 2019

Pensavate che i social Media fossero dominati esclusivamente da utenti con milioni di followers? Vi sbagliate. La tendenza del 2019 è quella dei micro- influencer ovvero, influencer con un numero di seguaci che va da 3mila agli 80mila (follower che si possono acquistare su Magicviral). E se vi dicessi che chi ha meno followers ha più probabilità di incentivare un acquisto? Ebbene sì, numerosi brand scelgono sempre più spesso di affidarsi a “piccoli” influencers. Questo perché i micro-influencer sono persone comuni, ma in grado di far interessare una cerchia di utenti ristretta, ma fedele, all’argomento che esponete.

Inoltre, vige la regola del “less is more”: i micro-influencer sono più attenti ai commenti del proprio pubblico, sono più partecipi rispetto ad un profilo seguito da milioni di utenti.

Come e quanto guadagna un influencer

Le cifre guadagnate da un influencer non sono molto chiare, ma possono essere molto alte. Tutto dipende dal numero di followers e dal social Network sul quale l’influencer opera. L’influencer, infatti, raggiungendo un numero importante di engagement, vince. Cosa vince? La possibilità di diventare portavoce di un brand e guadagnare sponsorizzando quello specifico prodotto o servizio.  La domanda fondamentale non è “quanto guadagna un influencer”, ma “quanto fa guadagnare un ‘influencer?”.

Oggi è nata una nuova strategia di marketing chiamata “influencer marketing”: un modo di fare web marketing sfruttando la fama dell’influencer per arrivare direttamente ad un target specifico attraverso i profili social dell’influencer stesso.
Attraverso l’utilizzo di persone comuni, i brand hanno la possibilità di raccontare il proprio prodotto e intercettare quel pubblico che gli permetterà un reale investimento senza utilizzare quelle campagne tradizionali e aggressive che siamo abituati a vedere.

Il messaggio promozionale arriva, così, a milioni di persone con un impatto motivazione che garantisce risultati nettamente migliori. Ricordate quindi che se un’azienda investe su un influencer è perché funziona!

Ecco come la figura dell’influencer diventa una vera e propria professione. In ogni caso, il miglior consiglio è quello di pensare al guadagno come ad un bonus e facendo quello che più vi appassiona con valore.