Economia & Società

Al parco Peppino Impastato di Lamezia Terme a regnare è il degrado e l’abbandono

Da zona di verde attrezzato ad area dimenticata sulla via di un lento declino, tra l'indifferenza delle istituzioni

9deb0593-6f71-4611-b5a6-bff2c735bbd4.jpeg

di FEDERICA TOMASELLO

Il Parco Peppino Impastato è un parco di giovane età, inaugurato nel 2014 , eppure pochi anni sono bastati per rendere la bellezza e la cornice verde e ben curata,  presente al momento dell’inaugurazione, in una scarsamente curata.

Rifiuti e degrado. Percorrendo l’area che lo circonda è possibile, infatti, imbattersi in rifiuti di vario genere, strutture abbandonate come quella in cui sarebbe dovuto sorgere il bar, alcuni giochi destinati ai bambini sono usurati e scarsamente sicuri e la zona  è divenuta sempre meno frequentata soprattutto nelle ore serali.

Nato splendente e vive opaco. Un parco che, nonostante l’infelice condizione in cui versa attraeva inizialmente molti giovani, usciti da scuola che passeggiavano mescolandosi tra anziani e bambini degli asili. Molte le  potenzialità di un’area, nata per essere utilizzata come punto ricreativo per le famiglie lametine e che ora, invece, è divenuta dimenticata da tutti. Molto ci sarebbe da fare per rimetterlo in sesto, molto non è stato fatto quasi ad evidenziare quanto tutto lentamente si stia logorando, in un urlo strozzato che non ha il coraggio di risuonare nell’aria.

Più informazioni