Eventi

Voglio un matrimonio originale! Quando i gadget fanno la differenza

gadget-personalizzati-matrimonio.jpg

Il giorno delle nozze è speciale per tutte le coppie del mondo. In genere sono le spose ad occuparsi di gran parte dei dettagli e molte donne sognano il giorno del proprio matrimonio sin da quando sono delle bambine. Gran parte delle donne vuole un matrimonio originale, che possa essere davvero indimenticabile non solo per lei ma anche per gli invitati. Per questa ragione è importante dare un tocco di personalità a questa importante giornata, scegliendo magari dei gadget personalizzati che facciano la differenza, stupiscano gli ospiti e possano lasciare un ricordo indelebile nella mente e nel cuore di tutti.

Gadget originali e per tutte le tasche

Le spose attente al risparmio possono avere un matrimonio originale utilizzando delle idee e dei gadget low-cost o, ancora meglio ricorrere al fai da te. Realizzare a mano dei dettagli e degli elementi per il giorno delle nozze sarà un modo per esprimere la propria personalità, oltre ad aggiungere qualcosa di veramente vostro a questa speciale giornata. Ecco qualche idea per rendere originale il matrimonio senza spendere una fortuna!

Accessori per il photo-booth

Allestite un angolo dove gli invitati potranno divertirsi a scattare foto e selfie buffi, indossando accessori eccentrici e vivaci. Potete acquistare online ciò che preferite, oppure potete realizzare da sole elementi in cartoncino come baffi, grandi bocche sorridenti, occhi che strabuzzano e molto altro ancora. Mettete a disposizione degli invitati delle “cornici” nelle quali farsi fotografare, anche queste possono essere realizzate a mano magari seguendo il tema, lo stile ed i colori dominanti usati per il matrimonio. Se potete, sfruttate delle polaroid, così gli invitati potranno avere immediatamente lo scatto per ricordare la giornata.

Macchinette per le foto usa e getta

Nonostante abbiate senza dubbio ingaggiato un fotografo professionista per realizzare il reportage del vostro grande giorno, procurate agli ospiti delle macchinette usa e getta per scattare delle foto diverse e originali. I vostri invitati saranno entusiasti e si divertiranno tantissimo ad utilizzare la fotocamera durante il ricevimento. Potete lasciarne una o due per ogni tavolo e dare delle istruzioni sull’uso, come ad esempio quelle che prevedono di dare libero sfogo alla fantasia. Con le macchinette fotografiche usa e getta potrete fare delle scoperte uniche quando svilupperete le immagini su carta ed avrete per le mani dei ricordi sicuramente non convenzionali.

Il cake topper

Negli ultimi anni, la classica coppia di sposi dall’atteggiamento impostato messa sulla cima della torta a piani è stata superata da cake topper dal gusto decisamente più originale. Online potrete trovarne di tutti i tipi, da quelli con sposi animali a quelli con coppie disegnate in maniera caricaturale, mentre altri ancora inscenano situazioni esilaranti come la sposa che trascina via lo sposo. Se avete una passione in comune sarà facile trovare dei cake topper a tema, come quelli relativi a film, serie TV, cartoni animati e così via. Se avete una buona manualità potete anche realizzare il vostro cake topper fai da te, personalizzandolo al 100%.

Le bolle di sapone

Un’idea molto originale e quasi a costo zero è quella di utilizzare delle bolle di sapone al posto del classico lancio del riso usciti dal luogo dove avete celebrato il rito. Fornite agli invitati dei flaconcini con cui soffiare e realizzare delicatissime e romantiche bolle di sapone. Potete trovarne tantissimi online, anche a tema col matrimonio come quelli a forma di sposi o di torta nuziale.

La wedding-bag

Si tratta di un oggetto che sicuramente saprà conquistare il cuore di tutte le invitate al matrimonio. Le signore impazziranno per le wedding-bag. In sostanza si tratta di una borsina da sistemare sulle sedute degli invitati che prenderanno parte al rito (civile o religioso che sia). All’interno potrete scegliere cosa mettere, pensando ovviamente ad oggetti che possano essere utili durante un matrimonio. Alcune cose, che non dovrebbero assolutamente mancare in una wedding-bag, sono fazzoletti, un ventaglio (in caso di nozze estive), uno specchietto per i ritocchi dell’ultimo momento. Chiaramente all’interno potete inserire ogni altro elemento desideriate, compreso il flaconcino per le bolle di sapone o il sacchettino per il riso. La wedding-bag è senza dubbio un accessorio originale e personalizzabile in ogni sua parte.

Calamite o spille per ricordo

Online è ormai possibile avere davvero di tutto, come per esempio richiedere di stampare delle calamite o delle spille da donare ai vostri ospiti come ricordo della giornata. Sopra potreste incidere i nomi e la data del matrimonio, magari decorando il tutto con cuori e decori romantici, sfruttando gli stessi colori prevalenti usati il giorno delle nozze.

Idee per un matrimonio originale… sin dall’inizio!

Le partecipazioni

Per avere un matrimonio davvero originale occorre sfruttare ogni elemento relativo alle nozze, a partire dalle partecipazioni e dagli inviti. Scegliete un tema non convenzionale e mantenete lo stesso stile per le partecipazioni magari realizzate a mano oppure con disegni fatti da voi. In alternativa sono disponibili online e nei negozi specializzati delle simpaticissime partecipazioni pop-up che, una volta aperte, si aprono in modo tridimensionale per annunciare le vostre nozze agli invitati.

Al posto del cuscino per le fedi

Se non volete avere un classico cuscino in raso bianco per portare le fedi durante il rito, perché non optare per qualcosa di diverso come ad esempio un raffinato piattino in legno. Diversi artigiani del settore realizzano elegantissimi piatti in legno personalizzabili con i nomi degli sposi e la data delle nozze. Potete farlo realizzare oppure richiederlo come regalo. La coppia potrà scegliere dimensioni, finiture, colori, tipo di legno ed eventuali decorazioni per realizzare il proprio piattino per le fedi. Affidatevi a delle persone competenti per avere un pezzo unico che di qualità, che possa resistere nel tempo, così da lasciarvi un indelebile dolce ricordo di quella giornata.

Conclusione

Realizzare un matrimonio originale è una cosa possibile e non richiede necessariamente cifre enormi da spendere. Qualunque coppia potrà personalizzare le proprie nozze scegliendo i dettagli. Ricordate che sono i particolari a fare la differenza, quindi sbizzarritevi decidendo un tema e un filo conduttore per la giornata e realizzando ogni elemento secondo questo stesso stile.