Sport

Volley, buona la prima per la Tonno Callipo: battuta in quattro set Castellana Grotte

"C'è soddisfazione per il risultato - ha detto il presidente Pippo Callipo - ma anche per aver dato questo momento di gioia al pubblico vibonese".

tonno-callipo-1.jpg

Buona la prima per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia che fa suo il "Derby del Sud" battendo al PalaValentia la Bcc Castellana Grotte con il punteggio di 3-1. Primi tre punti in Campionato, dunque, per la compagine di coach Valentini che bagna al meglio l'esordio da head-coach in SuperLega con una prestazione confortante. Coralità di gioco e superprestazione di alcuni singoli, Skrimov e Al Hachdadi su tutti. In particolar modo, il martello bulgaro (MVP del match) è stato l'autentico trascinatore dei suoi con una prestazione siderale contrassegnata da 27 punti realizzati (19 attacchi vincenti con il 59%, 6 ace e 2 muri). Bene anche l'opposto marocchino all'esordio nel Campionato italiano con 23 punti realizzati. Nel complesso, è stata una partita ben giocata da entrambe le squadre con la compagine di coach Tofoli brava a risalire dopo aver perso i primi due parziali e ad insidiare, con un'efficace correlazione muro-difesa, il gioco avversario. Ai pugliesi non è bastata la prestazione in crescendo di Renan Zanatta Buiatti (per l'opposto brasiliano 24 i punti realizzati). A far esplodere di gioia il PalaValentia nel finale, è stato, ancora una volta, Todor Skrimov con un attacco in pipe ben orchestrato da Zhukouski che è valso il 25-22 finale.




"C'è soddisfazione per il risultato - ha detto il presidente Pippo Callipo - ma anche per aver dato questo momento di gioia al pubblico vibonese. A caldo ho detto al mio coach Antonio Valentini che bisogna ancora lavorare molto, ma gioiamo per la vittoria ottenuta. Gli obiettivi? Fare un buon campionato, non abbiamo grosse velleità, ma abbiamo comunque dei giocatori importanti. Non voglio fare previsioni, ma vogliamo fare bella figura"

"Siamo partiti un po' con il freno a mano tirato - ha commentato l'allenatore ospite - siamo partiti male in battuta e siamo andati in affanno contro una buona Vibo. E' vero anche che siamo stati sempre lì, dovremo sicuramente migliorare in alcune cose rimboccandoci le maniche, consapevoli che ogni partita sarà una battaglia"


IL TABELLINO

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA – BCC CASTELLANA GROTTE 3-1 (25-21, 25-23, 22-25, 25-22)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Zhukouski, Marra (L), Vitelli 4, Skrimov 27, Barreto Silva, Al Hachdadi 23, Strohbach 5, Mengozzi 10. Non entrati: Kolev, Cappio (L2), Marsili, Domagala, Presta, Lopez. Allenatore: Valentini

BCC CASTELLANA GROTTE: Zingel 10, Cavaccini, Falaschi 1, De Togni 3, Mirzajanpour 13, Zanatta Buiatti 24, Studzinki, Wlodarczik 9. Non entrati: Pace (L), Kruzhkov, Agrusti, Quartarone, Kovac. Allenatore: Tofoli

ARBITRI: Vagni e Santi

NOTE: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: bs 22, ace 9, ric. pos. 58%, ric. perf. 39%, att. 47%, muri 7. Bcc Castellana Grotte: bs 15, ace 4, ric. pos. 47%, ric. perf. 24%, att. 51%, muri 6.

Più informazioni