Politica

Riace, tutti i migranti saranno trasferiti. Lucano: “Ci vogliono distruggere”

Il sindaco annuncia un ricorso al Tar contro la decisione del Viminale ed anche Oliverio parla di "decisione assurda ed ingiustificata"

sindaco-di-riace-lucano.jpg

"I nostri legali sono già al lavoro per presentare il ricorso al Tar. Contro di noi c'e' un vero e proprio tiro incrociato, ci vogliono distruggere". Cosi' Domenico Lucano, sindaco sospeso di Riace, dopo essere finito agli arresti domiciliari, commenta la circolare del Ministero dell'Interno che ha disposto il trasferimento dei migranti ospiti nel piccolo centro del Reggino. Ed il governatore Mario Oliverio ha aggiunto: "E' una decisione assurda ed ingiustificata. Mi auguro che dietro tale decisione non si celi l'obiettivo di cancellare una esperienza di accoglienza, estremamente positiva, il cui riconoscimento ed apprezzamento e' largamente riconosciuto anche a livello internazionale. Chiedo al Ministro dell'Interno di rivedere questa decisione".




Parole forti, pronunciate dopo aver appreso la notizia secondo la quale il Viminale ha disposto con una circolare il trasferimento dei migranti accolti nei centri del Comune calabrese di Riace e ha chiesto all'amministrazione comunale la rendicontazione di tutte le spese sostenute, sollecitando "ad inviare la relativa documentazione secondo le modalita' previste dal manuale di rendicontazione Sprar".

Più informazioni