Cronaca

Allarme maltempo, nel Vibonese “scene di guerra”: strade distrutte e ponti crollati (VIDEO-FOTO)

Famiglia sgomberata a Serra San Bruno. Situazione critica sul tutto il comprensorio delle Serre e nella zona dell'Angitola. Viabilità compromessa

pizzoni.jpg

E' come se il Vibonese si trovasse in zona di guerra. Frane, allagamenti, paesi isolati,  alberi pericolanti, esondazioni dei torrenti, pavimentazione saltata. Chiamate dei vigili del fuoco da ogni angolo della provincia.

Serre e comprensorio Angitola. La situazione più critica sulle Serre e nel comprensorio dell'Angitola. A Serra San Bruno nella notte diverse zone della città sono rimaste allagate. A Spadola è crollato il ponticello sull’ex strada statale 110, nei pressi del cimitero.  A Capistrano il sindaco Marco Martino ha invitato i suoi concittadini a non uscire di casa:  "Siamo ancora impegnati a monitorare le condizioni meteo. Attualmente ci troviamo ad affrontare frane e smottamenti e contrade chiuse. Stiamo attendendo l'esito mattutino che potrebbe portare qualche altro acquazzone".  Poi l'invito ai suoi concittadini: "State in casa, non uscite per alcun motivo.Abbiamo iniziato i lavori di pulizia, messa in sicurezza e rimozione dei corpi franosi lungo tutto il nostro territorio".




Famiglia sgombrata.  Una famiglia è stata sgomberata a Serra San Bruno. Lo ha comunicato lo stesso sindaco Luigi Tassone: "A causa delle abbondanti piogge che stanno interessando gran parte della Calabria, siamo al lavoro su tutto il territorio comunale. Purtroppo sì è reso necessario intervenire, a causa di una piccola frana all’interno di una proprietà privata, allo sgombero di una famiglia, che è stata prontamente trasferita presso un hotel.  Un ringraziamento particolare va alle forze dell’ordine, ai componenti del Coc, alle guardie ecozoofile, ai vigili del fuoco, ai volontari della protezione civile di Mongiana e ai funzionari della prefettura di Vibo Valentia con i quali siamo in costante contatto".

Disagi anche a Pizzo. A Pizzo, all’altezza della sede del Giudice di pace, una frana ha invaso parte della carreggiata e c’è già una ditta sul posto per la rimozione. All’altezza di "Località Savelli", sulla strada provinciale, vi sono detriti sulla carreggiata ed alcuni tombini presenti sulla strada sono “saltati”. Sono in corso gli interventi da parte degli operai.  Il comandante della Municipale Musolino, il consigliere delegato alla Manutenzione Antonio Gaglioti ed gli operai comunali stanno monitorando il territorio dalla prima mattinata. "Non ci risultano - ha affermato il sindaco Gianluca Callipo - altri problemi gravi ma si raccomanda comunque la prudenza nel percorrere le strade". 

Altri danni. A Ricadi pare sia letteralmente allagata una strada mentre un fulmine ha colpito un albero in pieno centro abitato, fortunatamente senza nessuna conseguenza. Problemi alla viabilità anche a Filadelfia e Polia. In diversi comuni scuole chiuse. Carlo Tansi, direttore del dipartimento della Protezione civile regionale, ha effettuato un primo sopralluogo nelle zone più colpite. E intanto il cielo continua a farsi sempre minaccioso e l'allerta meteo rimane alta.

Più informazioni