Cronaca

‘Ndrangheta, blitz contro la cosca Alvaro: ecco chi sono i 18 fermati (NOMI-FOTO)

E' scattata all'alba di oggi l'operazione "Iris" condotta dai carabinieri e coordinata dalla Dda di Reggio. Le accuse vanno dall'associazione mafiosa all'estorsione fino alla truffa

L'hanno denominata "Iris". E' l'operazione scaturita dall'inchiesta condotta dai carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria che ha portato al fermo di diciotto persone. Il provvedimento è stato emesso dalla Procura distrettuale di Reggio Calabria nei confronti di diciotto persone ritenuti responsabili dei delitti di associazione di tipo mafioso e, a vario titolo, estorsione, truffa aggravata, trasferimento fraudolento di valori, aggravati dal metodo e dalle finalità mafiose. I destinatari della misura sono:



1. ALVARO Raffaele, cl. 65, “Pagghiazza”;
2. ALVARO Carmine, cl. 59 “u bruzzise”;
3. ALVARO Giuseppe, cl. 43 “u trappitaru”;
4. ALVARO Carmine, cl. 71 “u limbici”;
5. ALVARO Domenico, cl. 77;
6. ALVARO Carmelo, cl. 60 “Carmine Bin Laden”;
7. ALVARO Paolo, cl. 88;
8. LA CAPRIA Giuseppe, cl. 71;
9. ROSSI Francesco, cl. 57;
10. RUGNETTA Rocco, cl. 83;
11. BONFORTE Antonino, cl.57, “u topu”;
12. NAPOLI Saverio, cl. 68;
13. CALABRO’ Rocco, cl. 68;
14. SERGIO Francesco Paolo, cl. 89;
15. RUGOLINO Domenico, cl. 66;
16. FOTI Giuseppe, cl. 55;
17. CALLEA Sebastiano, cl. 57;
18. ALVARO Giuseppe, cl. 32, “u rugnusu” (arresti domiciliari)

Operazione "Iris". L’indagine, condotta dal Nucleo Investigativo dei carabinieri di Reggio Calabria e coordinata dal procuratore aggiunto, Calogero Gaetano Paci, e dal sostituto procuratore, Giulia Pantano, è stata avviata nell’estate del 2013 e ha consentito di delineare con straordinaria chiarezza gli assetti attuali e gli interessi criminali della cosca “Alvaro”, una delle più agguerrite cosche del mandamento tirrenico della ‘ndrangheta, di documentarne le cointeressenze con articolazioni degli altri mandamenti della provincia reggina, suffragare il ruolo egemone della famiglia “Alvaro” nell’area ricompresa tra i comuni di Oppido Mamertina, Sinopoli, Delianuova e Cosoleto.

LEGGI QUI | 'Ndrangheta, scacco alle cosche del Reggino: 18 arresti. C'è anche il sindaco di Delianuova

LEGGI ANCHE | La “casetta” del clan e le "mangiate" con il gotha della 'ndrangheta. Così gli Alvaro gestivano gli "affari"

LEGGI ANCHE | 'Ndrangheta, vasta operazione nel Reggino: arrestati anche un sindaco e due imprenditori (VIDEO)