Politica

Dalla Regione 100 milioni di euro per l’impiantistica sportiva

I soggetti attuatori che prima erano esclusivamente pubblici adesso sono Comuni, Province e anche società sportive e soggetti abilitati

Mario-Oliverio

Cento 100 milioni di euro per l’impiantistica sportiva calabrese. E’ quanto previsto in un bando della Regione illustrato agli amministratori locali, a Reggio Calabria, dal governatore Mario Oliverio.

I dettagli sul finanziamento. “Nella programmazione definita in questi anni – ha detto Oliverio – abbiamo dato spazio allo sport perché riteniamo che le attività sportive siano parte importante di quelle umane. Investire nell’impiantistica significa dotare un territorio di spazi e strutture che consentono di esercitare al meglio l’attività sportiva ma anche consentire di far esprimere talenti, che altrimenti potrebbero non raggiungere traguardi. Abbiamo per questo operato una scelta che avrebbe dovuto essere fatta molti anni fa. Questo è un bando che, complessivamente, muove circa 100 milioni di euro tra quelli della parte privata, quelli sulla parte a credito e quelli sulla parte pubblica – ha spiegato il presidente della Regione che alla numerosa platea di amministratori e rappresentanti di società e mondo dello sport ha dettagliato le principali articolazioni dell’avviso della Regione -. La sua novità è che i soggetti attuatori che prima erano esclusivamente pubblici adesso sono comuni, province e anche società sportive e soggetti che sono abilitati”.

I problemi di gestione. La scelta di apertura è stata fatta anche per affrontare il problema, non secondario, della gestione, “superando un possibile handicap, l’abbandono delle strutture che pure si è spesso verificato, e guardando al futuro delle opere”.