Il Parco Archeologico di Mileto aderisce alle “Giornate Europee del Patrimonio”

Domani prevista l'apertura straordinaria serale al costo simbolico di un euro al Museo Statale di Mileto

mileto-museo-statale

Domani, sabato 22 settembre tornano, nei musei e nei luoghi della cultura di tutta Italia, le “Giornate Europee del Patrimonio” (Gep 2018), con tema “L’Arte di condividere”. E anche quest’anno il Parco Archeologico di Mileto (Italia) aderisce all’iniziativa. E’ prevista l’apertura straordinaria serale al costo simbolico di un euro per la sera di domani al Museo statale di Mileto.

Il tema di quest’anno è “L’arte di condividere”, una strategia importante e di grandissima attualità. Lo sharing – come la rete ci ha insegnato a chiamare la condivisione – diventa a tutti gli effetti un’opportunità per ridefinire il nostro presente. Le Gep sono un’esperienza unica per celebrare la diversità culturale e le storie pittoresche di un’Europa pulsante e diversificata. Uno strumento molto efficace per stimolare l’immaginazione e promuovere una vera partecipazione alla vita culturale.

“Pensiamo – fanno sapere dall’associazione culturale Mnemosyne – che un modo carino per moltiplicare la condivisione della campagna, dei suoi obiettivi di sensibilizzazione e conoscenza, possa essere quello di condividere con noi delle immagini prodotte dai fruitori, che sono invitati a fissare nell’obiettivo le testimonianze del passato più disparate e suggestive. Con questo “contest” abbiamo pensato di promuovere il patrimonio culturale miletese affidandolo alla capacità di lettura e interpretazione di ogni singolo osservatore”.

Più informazioni