Vibo Marina, Massimiliano Dicosta è il nuovo presidente della Pro Loco

Il 47enne ingegnere, attualmente dirigente dell'Ufficio Dogane di Catanzaro, succede a Vincenzo Di Maria che ha presieduto l'associazione nell'ultimo quadriennio

IMG-20180911-WA0057

Cambio alla guida della Pro Loco “Vibo Marina”. L’assemblea dei soci ha proceduto al rinnovo delle cariche sociali, eleggendo il presidente, i membri del consiglio direttivo e del consiglio dei revisori. Con 35 voti ottenuti sui 38 votanti e 44 aventi diritto, succede a Vincenzo De Maria presidente dell’ultimo quadriennio, Massimiliano Dicosta, 47enne ingegnere, attualmente delegato alla funzione dirigenziale dell’Ufficio delle Dogane di Catanzaro.

Il profilo del nuovo presidente. Trasferito a Vibo Marina nel 1998, membro della Proloco da 4 anni si è distinto nell’organizzazione delle ultime due edizioni del Premio Porto Santa Venere, della commemorazione del decennale dell’alluvione del 2006 e della rassegna letteraria “Ti Porto un libro: Incontro con l’autore” giunta alla seconda edizione.
Parzialmente rinnovato il consiglio direttivo, accanto ai confermati Franco De Pietra e Eleonardo Sicari, sono stati eletti Raffaele Papa, Vincenzo De Maria, Giuseppe Sergi e Nicola De Leonardo. Il consiglio dei revisori sarà invece composto da Gaetano Pacienza, Salvatore Cefalà e Claudio Lachimia. Nel ringraziare i soci per la fiducia accordata e promettere il massimo impegno per il perseguimento degli obiettivi della Pro Loco il neo presidente eletto ha espresso grande apprezzamento per il grande e proficuo lavoro svolto dal predecessore De Maria, cui si deve, principalmente, riconoscere il merito di aver dotato di una nuova sede all’altezza dell’importanza dell’Associazione.

Oltre 30 anni di storia. Continua pertanto la storia della Pro loco costituita con lungimiranza il 10 febbraio del 1986 da alcuni concittadini amanti del proprio territorio di  Vibo Marina e degli altri Centri costieri  in particolare, desiderosi di vedere sempre questi luoghi non degradati ma con un aspetto dignitoso, bello, accogliente. Un’associazione singolare che attende nuovi soci volenterosi specie giovani, impegnata con le sole sue energie a dare il proprio contributo nel campo della socialità, della promozione del territorio, ma anche ad essere considerata una “postazione civica di riferimento” in una realtà marittima e portuale tra le più complesse ed interessanti in Calabria.
Diverse le iniziative, secondo le migliori tradizioni delle Pro Loco d’Italia,  che guardano alla comprensione dell’identità locale, alla tutela e valorizzazione dei beni materiali ed immateriali, al miglioramento dei servizi necessari al cittadino ancora carenti o assenti; ma anche alla promozione del porto polifunzionale e dei traffici marittimi verso le Eolie ed il Mediterraneo, la balneazione ed il paesaggio collinare, la pesca e l’agriturismo per uno sviluppo economico ed occupazionale compatibile che viva il presente e guardi al futuro.

Più informazioni