Primo piano 2

Nicotera, trovato un Kalashnikov in un rudere abbandonato

Operazione dei carabinieri della Compagnia di Tropea. Sequestrati 50 chili di fuochi d'artificio illegali

Nicotera-fucile

Nella giornata di ieri, a Nicotera, i carabinieri della Compagnia di Tropea e dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Calabria hanno dato vita ad un vasto servizio finalizzato alla ricerca di armi e munizioni illegalmente detenute.




Al termine dello stesso, i militari hanno deferito, in stato di libertà, un 64enne del luogo, poiché, ad esito di perquisizione domiciliare, estesa anche ad un attiguo proprio deposito di attrezzature varie, hanno rinvenuto diverse batterie di fuochi d’artificio, confezionate artigianalmente dallo stesso, del peso complessivo di kg. 50, catalogate tra quelle la cui detenzione e soggetta al possesso di apposito brevetto ed autorizzazione prefettizia, il tutto detenuto nelle vicinanze di un istituto scolastico e di abitazioni, quindi in una situazione di assoluto pericolo e contrario alle disposizioni vigenti sul deposito di tali artifizi. Il materiale esplodente veniva pertanto sottoposto a sequestro.

Contestualmente i militari hanno ispezionato un casolare rurale in stato di abbandono, posto lì vicino, occultato tra la vegetazione, un fucile d’assalto AK47 (kalashnikov), una pistola a salve con canna priva di tappo ed un ulteriore involucro esplosivo artigianale, dal peso di grammi 35, immediatamente disinnescato da personale artificieri giunto sul posto da Reggio Calabria.

Anche questo materiale è stato sequestrato ed ora i militari che adesso sono impegnati a risalire ai responsabili di questa illecita detenzione di armi ed esplodenti.

Più informazioni