Cronaca

‘Ndrangheta, catturato il latitante Luigi Abbruzzese: era pronto ad espatriare (VIDEO)

Il blitz condotto all'alba dagli investigatori dello Sco e delle Squadre Mobili di Cosenza e Catanzaro. Era inserito nell'elenco dei ricercati più pericolosi d'Italia

Gli investigatori dello Sco e delle Squadre Mobili di Cosenza e Catanzaro, con il supporto della Polizia scientifica, hanno arrestato a Cassano allo Ionio il latitante Luigi Abbruzzese, di 29 anni. Irreperibile dal 2015, era inserito nell'elenco dei ricercati più pericolosi. Abbruzzese è il capo dell'omonima cosca, egemone nella Sibaritide.




La cattura Abbruzzese è stato condannato in appello a 20 anni per traffico di droga ed è destinatario di una misura cautelare sempre per droga. Al momento della cattura aveva 2 pistole, munizioni e un documento falso. All'interno dell'abitazione sono state trovate due pistole con relativo munizionamento, nonché un'ingente somma di denaro contante. E' stato catturato nel 'fortino' del 'clan degli Zingari' ed era pronto a fuggire nuovamente in Germania. Abbruzzese, inserito nell'elenco dei ricercati pericolosi, è il capo dell'omonima cosca, egemone nella Sibaritide. Il blitz è scattato alle 5.40: gli uomini delle Squadre mobili di Cosenza e Catanzaro e del Servizio centrale operativo della Polizia di Stato, hanno fatto irruzione in una villetta di Cassano allo Ionio, in via Generale di Giacomo, nella disponibilità di alcuni familiari del latitante catturato, all'interno del "fortino" del clan cosiddetto degli "Zingari".

Il profilo. A conclusione del processo "Gentleman", è stato condannato in primo e secondo grado quale capo di un'associazione di narcotrafficanti. Luigi Abbruzzese e' considerato il reggente del clan: e' stato condannato a 20 anni di carcere con sentenza di primo grado - rito abbreviato - perché ritenuto capo di una organizzazione mafiosa dedita al traffico internazionale di stupefacenti; e' destinatario dell'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa il 10 marzo 2016 dal gip di Catanzaro per traffico internazionale di stupefacenti, per la quale il boss si è reso latitante; il 24 giugno 2016 il provvedimento di cattura è stato esteso in campo internazionale e l'uomo è stato inserito nell'elenco dei latitanti più pericolosi della 'ndrangheta.

Più informazioni