“Zero tasse” per i pensionati che si trasferiscono in Calabria, l’idea di Salvini piace al centrodestra

Il ministro dell'Interno durante la sua visita in Calabria ha proposto che l'Italia possa recepire una legge, sul modello di quella del Portogallo, che prevede agevolazioni fiscali per i pensionati europei

1530603390-pin

No tax area per i pensionati che si trasferiscono in Calabria. Trova consensi l'idea lanciata da Matteo Salvini nella sua visita a San Leoluca. Il ministro dell'Interno ha infatti lanciato proprio dal cuore dell'Aspromonte la proposta di creare un area a regime fiscale agevolato per le singole persone sul modello di quanto avviene in Portogallo e nelle Canarie. "Ci sono migliaia di pensionati italiani - ha spiegato - che vanno in Spagna e Portogallo per non pagare la tassa sulle pensioni. Io penso - ha aggiunto - che alcune zone del Sud siano molto più belle, accoglienti e ospitali, quindi una zona di esenzione fiscale per i pensionati italiani e stranieri può attrarre nuovamente degli investimenti"..




Ok da Forza Italia. L'idea di Salvini ha raccolto una prima reazione favorevole in Roberto Occhiuto, esponente di spicco e vice presidente vicario dei deputati di Forza Italia.   "L’auspicio - ha premesso il fratello dell'attuale sindaco di Cosenza -  è che non si tratti dell’ennesimo annuncio ma si realizzi al più presto, magari con la prossima legge di bilancio. Speriamo che questa misura si accompagni ad un decisivo intervento sulla qualità della sanità nel Mezzogiorno, perché è risaputo che nella scelta dei posti dove recarsi o stabilirsi la prima valutazione dei pensionati è quella sulla qualità delle strutture sanitarie. Per farlo lo Stato deve riappropriarsi dell’organizzazione della Sanità che le Regioni del Sud non hanno saputo gestire. Non servirebbe a nulla, infatti, ridurre le tasse senza alzare i livelli minimi essenziali di assistenza sanitaria, che oggi in gran parte del Mezzogiorno non sono purtroppo garantiti".

Fratelli d'Italia fa sponda Wanda Ferro, vice capogruppo alla Camera di Fratelli d'Italia prende al volo la proposta e chiede che vanga subito calendarizzato il disegno di legge che ha come firmatario proprio il senatore di Fratelli d'Italia Adolfo Urso, che prevede 'tasse zero" per i pensionati che decidono di trasferirsi nelle regioni del Sud Italia. "In Portogallo il provvedimento ha consentito di mettere in moto una significativa economia, se si considera che circa 80 mila pensionati facoltosi si sono trasferiti in Portogallo, e di questi almeno 5mila sono italiani. La norma tiene conto dell'esistenza di un fenomeno costantemente in crescita negli ultimi anni, ossia la 'fuga' dei pensionati italiani verso paesi esteri in cui il costo della vita è minore, con ripercussioni negative anche sulla sostenibilità del nostro sistema previdenziale. Se questa opportunità venisse offerta anche nel Sud Italia, è prevedibile che nei prossimi tre anni possano arrivare in Puglia, Calabria, Campania e Sicilia - conclude la Ferro - almeno 100 mila pensionati con disponibilità economica tale da generare un incremento dei consumi e degli investimenti, quindi economia vera sul territorio e reali opportunità di lavoro".

.