Ferragosto con temporali, grandinate e raffiche di vento. Allerta gialla in Calabria

La situazione verrà monitorata in costante raccordo con il Dipartimento nazionale della Protezione civile, le Prefettura e la Protezione civile regionale. Ecco i consigli utili per ridurre tutti i rischi



Per la giornata di domani sono previsti precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale su tutta la regione a partire dalla mattinata. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata, dal Centro Funzionale Regionale Multirischi – Sicurezza del territorio, l’allerta gialla su tutto il territorio regionale. La situazione verrà monitorata in costante raccordo con il Dipartimento nazionale della Protezione civile, le Prefettura e la Protezione civile regionale.




Consigli utili. Il Centro Funzionale Regionale Multirischi ha anche diramato un nota con alcuni consigli utili da seguire per ridurre il rischio derivante dai fenomeni previsti:
• Tieniti informato sulle situazioni di pericolo previste sul territorio e sulle misure adottate dal tuo Comune.
• Non dormire nei piani seminterrati ed evita di soggiornarvi.
• Proteggi i locali che si trovano al piano strada e chiudi le porte di cantine, seminterrati o garage solo se non ti esponi a pericoli.
• Se ti devi spostare, valuta prima il percorso ed evita le zone allagabili.
• Valuta bene se mettere al sicuro l’automobile o altri beni: può essere pericoloso.

Ultima modifica: 15 agosto 2018