Cronaca

Falsi dipinti spacciati per opere d’arte venduti sul web, sequestri anche a Vibo

Sono 91 i dipinti complessivamente sequestrati, tutti falsamente attribuiti ad artisti di fama internazionale. Denunciato un 61enne romano

dipinti-falsi

Blitz dei carabinieri del Nucleo Tutela patrimonio culturale di Roma contro l'e-commerce di opere d'arte falsificate. Sono 91 i dipinti complessivamente sequestrati, tutti falsamente attribuiti ad artisti di fama internazionale, mentre un 61enne romano, di professione scenografo, è stato denunciato in stato di libertà.




Le indagini, coordinate da Maria Bice Barborini, magistrato del pool specializzato nel contrasto ai reati contro il patrimonio culturale della Procura di Roma, sono partite dal monitoraggio di diversi siti web dedicati alla compravendita di opere d'arte: le perquisizioni effettuate in marzo tra Roma e Tarquinia hanno portato al sequestro di 74 oli su tela con le false firme di Vincent Van Gogh, Giorgio De Chirico, Bernard Aubertin, Giacomo Balla, Mario Schifano, Eliano Fantuzzi, Novella Parigini, Remo Brindisi, Ottone Rosai, Carlo Carra', Salvatore Fiume, Enotrio Pugliese, Leonardo De Magistris e Romano Mussolini. Sequestrato anche il materiale utilizzato per realizzare le opere contraffatte.

I risultati acquisiti e i successivi accertamenti hanno permesso al personale del Nucleo Tpc di Roma, in collaborazione con i colleghi dei Nuclei di Monza, Udine, Bologna e Cosenza, di individuare e sequestrare - nelle province di Roma, Udine, Milano, Brescia, Cesena, Modena e Vibo Valentia - ulteriori 17 oli su tela, già commercializzati come autentici dall'indagato e falsamente attribuiti anche ad altri artisti tra cui Andy Warhol, Renato Guttuso e Franz Borghese.

Più informazioni