Primo piano 4 vibo valentia

Piscopio, tredici anni dopo ritorna la “Sagra i l’ortu”

L’associazione MacinaMente fa rivivere lo storico evento gastronomico, tra musica e arte

sagra-ortu-piscopio

L’ultima edizione della “Sagra i l’ortu” si è tenuta nel 2005, ma oggi, a distanza di tredici anni, un gruppo di giovani cittadini di Piscopio ha voluto organizzarla in una formula rinnovata ma che striglia l’occhio alla tradizione. Tredici sono anche gli anni nei quali l’evento si è tenuto, pertanto i ragazzi dell’associazione MacinaMente hanno voluto dare continuità a ciò che per tutti era diventato un appuntamento unico, basato sì sul buon cibo e sui prodotti migliori della nostra terra, ma soprattutto sulla condivisione, sullo stare insieme.




Insomma, è stato un momento importante per l’intera comunità, e vuole continuare ad esserlo. L'associazione culturale MacinaMente ha così il piacere di presentare la quattordicesima edizione della “Sagra i l’ortu”, ma prima di entrare nel dettaglio della serata, che si terrà l’11 agosto fra le vie e le piazze della frazione di Piscopio, ecco le dichiarazioni dei ragazzi. «MacinaMente nasce dalla passione di un gruppo di giovani, con la voglia di dare risposta ai bisogni sociali della comunità. - riferiscono i componenti - L'associazione ha avvicinato tanti giovani al volontariato ed alla condivisione, e vuole essere un contenitore di idee, di proposte e di iniziative, nella speranza che il territorio, non solo di Piscopio, possa risorgere».

L'associazione vuole riprendere la tradizione di un appuntamento estivo imperdibile, dove ci sarà spazio anche per arte e musica. «La presentazione e preparazione dei piatti vedrà il solo impiego dei genuini prodotti locali, le cui ricette si tramandano di generazione in generazione, sapori e profumi che rimandano alle sane abitudini della campagna. - hanno continuato i ragazzi di MacinaMente – La serata sarà fitta di eventi, e non mancherà la musica dal vivo per divertirsi insieme fino a tarda notte». Stare insieme per stare bene, questo potrebbe essere il motto della “Sagra i l’ortu”. Ma veniamo agli artisti presenti: dalle ore 20 in piazza San Michele si esibiranno i D.O.C.2, ovvero Vincenzo Mirabello al Piano e Massimo Russo alla Batteria, mentre a seguire, dalle 22.30, si esibirà il gruppo di musica etnica calabrese Aulos. Nell’altra location, ovvero la Casa della Cultura, si terrà la performance della violinista Francesca Furfaro, ed in contemporanea dalle ore 20 ci sarà l’esposizione dei dipinti dell’artista Alfredo Campagna.