Cultura & spettacolo

Le barche dei vip tra Vibo e Tropea, dai magnati agli sportivi: ecco chi ha scelto la costa vibonese

Si sono intravisti, tra gli altri, Giorgio Armani, Francesco Toldo, Andrea Dovizioso a bordo di lussuosi equipaggi

Tropea porto

L’estate stenta a decollare tra una nuvola ed un’altra, ma sono sempre più numerosi i vip avvistati lungo la costa tirrenica vibonese nelle ultime settimane. Per nulla scoraggiati dal tempo “ballerino” che sta caratterizzando il mese di luglio, da Tropea a Vibo Marina sono stati diversi i personaggi che hanno fatto tappa sulla Costa degli Dei. Più che un soggiorno, una toccata e fuga come nel caso del campione della MotoGp Andrea Dovizioso o come l’ex portiere dell’Inter Francesco Toldo i quali hanno ormeggiato i loro yacth al porto di Vibo Marina per un veloce rifornimento prima di ripartire verso altri lidi e altre destinazioni. Non prima di concedere autografi e selfie a tifosi e curiosi.

Non poteva assolutamente passare inosservata la presenza sullo stesso molo dello scalo vibonese della barca a vela più grande e più tecnologica del mondo, la “Maltese Falcon” un meraviglioso “gioiello” del mare di 88 metri, costruito nei cantieri della Perini Navi per il magnate californiano Tom Perkins. Da giorni naviga nel Tirreno meridionale e nell’ultimo week end era ormeggiata al molo Malta dove ha attirato la curiosità dei residenti e dei diportisti.




Varata nel 2006, questa meraviglia galleggiante ha fatto incetta di premi per il suo innovativo design e per la tecnica di rotazione degli alberi, che seguono fluidamente la direzione del vento. La barca può ospitare fino a 19 persone ed è caratterizzata da uno scafo in acciaio nero a tre alberi rotanti in carbonio, dell'altezza di circa 60 metri. Le vele quadrangolari hanno una superficie pari a 2.400 metri quadrati.

Questa meraviglia galleggiante ha fatto incetta di premi per il suo innovativo design e per la tecnica della rotazione degli alberi, che seguono fluidamente la direzione del vento. All'interno ci sono sei cabine riservate agli ospiti e otto destinate all'equipaggio, tutte di alto pregio. Noleggiarlo costa 370 mila euro a settimana. Fino a ieri era possibile ammirarlo da tutta la costa vibonese.

Da Vibo Marina a Tropea dove la scorsa settimana ha fatto tappa il mega yacht di Giorgio Armani. Si tratta del famoso “Main” sul quale lo stilista ha festeggiato, proprio a largo della Perla del Tirreno, i suoi 84 anni. A svelarlo è stato il settimanale “Chi” che ha confermato quindi le voci che circolavano da diversi giorni. Tra l’altro non è la prima volta che l’imbarcazione di Re Giorgio solca il mare vibonese. Nel recente passato ha ormeggiato, in gran segreto, al porto di Vibo Marina e ogni anno si presenta a largo della Costa degli Dei con il suo panfilo prima di fare rotta verso le Isole Eolie, una delle sue tappe preferite.

Più informazioni