Cultura & spettacolo

A Montalto “I Ballabili di Leoncavallo” con Alessandra Celentano

Il tema scelto è "Ruggero Leoncavallo" perchè l’intento è quello di rafforzare il legame che unisce il grande compositore alla città di Montalto Uffugo

leoncavallo

Montalto uffugo, il 31 luglio, sarà il luogo di incontro privilegiato di danzatori ed offrirà al pubblico – ne è convinto il direttore artistico del Festival Leoncavallo, il Maestro Fillippo Arlia – uno spaccato stimolante di diversi stili coreografici, ma tutti legati dalla potenzialità comunicativa della danza.
Un’occasione straordinaria e, allo stesso tempo, un fertile terreno di sperimentazione per i 45 ballerini delle otto Scuole di Danza del territorio e per la coreografa Alessandra Celentano, a Montalto Uffugo per un intenso programma, che vedrà la temutissima insegnante del talent show di Canale 5 “Amici “, usare l’alfabeto di un linguaggio specifico e valutarne la tecnica, ovvero grammatica e sintassi.
Il tema scelto è “Ruggero Leoncavallo” perchè – come più volte ribadito dall’amministrazione comunale e dal direttore artistico – l’intento è quello di rafforzare il legame che unisce il grande compositore alla città di Montalto Uffugo e lo svolgimento dunque sarà tra ” i ballabili ” nelle sue opere, da “Zazà” a “La Boheme”, a “Mattinata” fino all’opera i “Pagliacci”.
I 45 ballerini scelti studiano danza nelle Scuole: Real Ballet di Alessandra Ferraro e Renis Kaceli – Centro Danza Bolero di Katiuscia Alfano – Centro Danza Ilaria Dima di Ilaria Dima – Flash Dance di Rosanna Chiappetta e Pino de Munno – Voglia di Successo di Manuela Marrelli – Centro Studi Hale Bopp Danza di Erica Spaltro -Accademia della Danza di Simona Altomare -Centro Danza Giselle di Alessia Greco.
E sarà Alessandra Celentano, alla fine, a consegnare alle Scuole di danza – per conto dell’amministrazione comunale – un riconoscimento per l’importante contributo profuso sul territorio ed a ricevere – dalla direzione del Festival – un Premio alla Carriera.
L’appuntamento per i ballerini e per il pubblico, è fissato in piazza Duomo alle 21.00 Per il Sindaco di Montalto Uffugo Pietro Caracciolo “La scelta di legare lo stile personalissimo di ciascuna scuola di danza al celebre palcoscenico del festival – non è, di fatto, casuale; da sempre questa Amministrazione è infatti convinta che il talento plasmato con dedizione ed impegno nelle accademie del territorio montaltese trovi nelle arie ballabili del maestro verista un nuovo profilo di espressione. Così come ritengo – aggiunge il Sindaco – che l’eccellenza artistica di Alessandra Celentano rappresenti non solo una garanzia per la qualità delle valutazioni finali della masterclass, ma anche il giusto riconoscimento per i sacrifici e le doti artistiche dei giovani partecipanti. L’incanto, poi, del sagrato del Duomo, sarà – come sempre – il suggello solenne per un evento speciale. Naturalmente esprimo a nome mio e dell’amministrazione comunale un in bocca a lupo a tutti i partecipanti”

Più informazioni