Cronaca

Spaccio di cocaina nelle Preserre vibonesi, ecco chi sono le quattro persone arrestate (NOMI-FOTO)

L'inchiesta è partita da un furto in un'abitazione di Monterosso e da qui i carabinieri, seguendo gli assuntori, sono riusciti ad individuare i "pusher" che operavano in concorrenza tra di loro

Oggetto: Esecuzione di 4 ordinanze di cui 2 in carcere e 2 agli arresti domiciliari per spaccio di sostanze stupefacenti.

L'hanno chiamata operazione "Genio", dal nome in codice con il quale veniva indicata la cocaina. Così all'alba di questa mattina i carabinieri della Compagnia di Serra San Bruno con il supporto di quelli di Vibo e Grosseto hanno arrestato quattro presunti spacciatori residenti a Capistrano, Mileto, Filadelfia e Polia, non in concorso tra di loro ma in concorrenza. Per due si sono aperte le porte del carcere mentre altri due sono stati sottoposto dal gip del Tribunale di Vibo agli arresti domiciliari. Sono ritenuti responsabili di spaccio di sostanze stupefacenti del tipo cocaina.




I nomi. Le persone arrestate sono: Gaetano Zupo, 34 anni di Mileto (suo fratello Antonino è stato );assassinato nel settembre del 2012 a Gerocarne); Vito Ielapi, 31 anni di Polia; Robertino Caruso, 45 anni di Filadelfia; Rocco Caputo, 31 anni di Capistrano. L’attività investigativa, per fatti risalenti ai mesi dicembre 2016 e febbraio 2017, ha consentito di acclarare validi elementi probatori nei confronti di quattro soggetti che spacciavano cocaina nei vari comuni dove erano domiciliati.

Operazione "Genio". L'inchiesta trae origine dalla visione e dall’analisi di alcuni filmati di telecamere di videosorveglianza, posta in essere dai carabinieri della Stazione di Monterosso Calabro guidati dal maresciallo Giuseppe Fortunato, i quali stavano indagando per un furto in abitazione. Nella circostanza, non venivano raccolti utili elementi per la prosecuzione delle indagini per il reato per il quale si stava procedendo, ma veniva evidenziata una possibile cessione di sostanza stupefacente. Sotto il coordinamento della Compagnia dei carabinieri di Serra San Bruno diretta dal capitano Marco Di Caprio e dagli uomini del Norm guidati dal maresciallo Massimiliano Staglianò, le indagini si concentravano sullo spaccio di droga con l'ausilio anche dei militari della Stazione di Polia comandati dal maresciallo Marco D'Agostino. Partiva una dettagliata attività tecnica che attraverso intercettazioni telefoniche e ambientali, pedinamenti e monitoraggio degli spostamenti degli spacciatori e di alcuni consumatori permettevano di documentare ben 26 episodi di spaccio di cocaina contestati ai quattro arrestati.



IL VIDEO DELL'OPERAZIONE (Clicca qui)

Più informazioni