LA LETTERA | Degrado a Vibo, una mortificazione per l’intera comunità

L'imprenditore Vincenzo Mirabello scrive all'Amministrazione comunale esortandola a restituire dignità e decoro alle vie del centro e della periferia

mirabello-2.jpg

di VINCENZO MIRABELLO*

È purtroppo evidente che il servizio della raccolta differenziata dei rifiuti, così com’è stato strutturato nella Città di VIBO, non funziona! Lo stato di profondo degrado e lo scandaloso spettacolo dei cumuli di spazzatura sparsi ad ogni ora, in ogni angolo della Città, mortificano l’intera comunità e ci inducono a cercare soluzioni alternative urgenti, allo scopo di restituire dignità e decoro alla nostra comunità, l’imprenditore vibonese Vincenzo Mirabello, prendendo atto dell’attuale situazione, ritiene necessario che si elaborino nuove strategie e si apportino i dovuti correttivi per rendere efficiente il servizio di raccolta della differenziata. Lo scopo di questa lettera aperta non è certo quello di avanzare sterili critiche all’Amministrazione comunale ma, facendo tesoro degli errori fin qui commessi, di trovare insieme valide soluzioni.



Voi come Amministrazione e noi come cittadini potremmo predisporre i migliori progetti per lo sviluppo turistico del territorio, inventarci le più incredibili iniziative di rilancio culturale ed economico ma, se la città si presenta così, tutto diventa assolutamente inutile se non addirittura controproducente.
E per noi che, oltre ad essere cittadini che pagano le tasse, abbiamo attività economiche dalle quali dipende la nostra sussistenza e quella dei nostri dipendenti, questa situazione non è più assolutamente accettabile, Noi siamo convinti che la raccolta porta a porta possa essere un buon sistema per la Città di Vibo, ma non possiamo omettere che fino ad ora la gestione è stata pessima ed è per questo che il sottoscritto cittadino ed imprenditore ritiene opportuno avanzare le seguenti proposte:
* Modifica degli orari di ritiro della differenziata, che dovrebbe essere effettuata nelle ore notturne o in ogni caso non oltre le ore 7,30 del mattino. I cumuli di rifiuti lasciati giacere nelle vie cittadine fino alla tarda mattinata creano una immagine di degrado, abbandono e sporcizia che rende utopistica qualsiasi politica di sviluppo economico si possa progettare;
* Rimozione immediata dei contenitori per la raccolta dei farmaci scaduti posti davanti alle farmacie e di quelli per le pile esauste, considerato che nessuno provvede a svuotarli con regolarità, trasformandoli così in veri e propri punti di deposito rifiuti, come si può notare, ad esempio, davanti alla Farmacia Saporito, proprio lungo la via principale della Città;
* Spazzamento delle strade e ritiro dei rifiuti nelle domeniche e nelle giornate festive. Non si può lasciare che proprio il giorno in cui il cittadino potrebbe godersi la propria città e i turisti vengono a visitarla, il centro storico, i siti turistici e dintorni siano ridotti a cumuli di rifiuti.
* gestiti la differenziata con il sistema delle tessere magnetiche, sulle quali viene accreditato un punteggio in base al peso e alla categoria di rifiuti che si depositano. Il punteggio accumulato potrebbe consentire una detrazione in bolletta, come avviene già da tempo in altre città, con risultati soddisfacenti.

I cittadini vibonesi hanno dimostrato che la raccolta differenziata la vogliono e la sanno fare; quindi chiediamo a Voi che ci amministrate di trovare la migliore soluzione possibile, perché Vibo possa ritornare ad essere una Città pulita e le nostre attività commerciali possano operare in un ambiente decoroso.

Più informazioni