Incendio nei boschi del Cosentino, denunciato il dipendente di un’azienda agricola

I militari, avvertiti da una segnalazione telefonica al numero di emergenza ambientale 1515, hanno constatato il mancato controllo del propagarsi delle fiamme

incendio-boschivo.jpg

Con l’accusa di incendio boschivo colposo è stato denunciato dai Carabinieri Forestale di Spezzano Sila un uomo, dipendente di un’azienda agricola di Celico. L’operaio sarebbe l’autore di un incendio avvenuto in località “Miugliano Morelli” di Celico. Il rogo sarebbe stato scatenato dalla combustione di residui vegetali che lo stesso avrebbe effettuato a ridosso di un terreno boscato nella proprietà dell’azienda.

I militari, avvertiti da una segnalazione telefonica al numero di emergenza ambientale 1515, hanno constatato il mancato controllo del propagarsi delle fiamme che si sono estese sulla vicina area boscata interessando il sottobosco e alcune piante di Pino Laricio. L’incendio ha poi raggiunto anche vecchi mezzi agricoli e la carcassa di una vettura abbandonata. L’area interessata è stata sequestrata e i militari hanno, inoltre, applicato il Metodo delle Evidenze Fisiche (MEF) che consente di ricostruire l’evoluzione del fuoco attraverso i segni e le tracce che lo stesso rilascia. L’uomo dovrà rispondere anche di incendio illecito di rifiuti e pagare una sanzione di 2000 euro.

Più informazioni